barche a vela

Quando lo stress della vita quotidiana diventare ingestibile, la miglior cura è staccare la spina. Non vi è modo migliore di farlo se non viaggiando. Visitare nuovi luoghi, conoscere nuove persone e per almeno una settimana non pensare ad altro se non che al puro e sano divertimento e al relax. Se lo stress poi è troppo anche soltanto per organizzare il viaggio, esistono sempre le crociere.

Queste, infatti, sono viaggi organizzati, dove a bordo di una nave, o in barca a vela, agli ospiti viene offerto un servizio completo: dalla ristorazione all’alloggio in cabina. Tutto quello di cui bisogna preoccuparsi è il godersi la vista del mare e le varie tappe che la crociera prevederà. 

Un’idea originale e diversa dal solito tour in treno, autobus o macchina, adatta al gruppo di amici, alla famiglia e alla coppia. Se si vuole infatti approfittare di un periodo di ferie, o del primo weekend disponibile, una coppia potrà scegliere di viaggiare per mare.  Allontanarsi dalle responsabilità o semplicemente festeggiare un anniversario o un evento importante possono essere buoni motivi per scegliere di andare in crociera.

Le opzioni sono diverse in base al tipo di percorso che si vuole effettuare o alla destinazione.

Se ad esempio si desidera passare dei giorni in intimità con il proprio partner, senza le solite facce intorno, è consigliabile scegliere un’imbarcazione piccola di modo tale che le attenzioni dell’equipaggio siano tutte rivolte soltanto alla coppia. Con la Jeanneau Sun Odyssey 52.2, un’imbarcazione di 16 metri si può effettuare un weekend in Costa Azzurra e sulla Riviera Ligure di Ponente, luoghi in cui potrete godere di un mare cristallino, di buon cibo e movida notturna, fermandovi magari a Nizza o San Tropez.

Nel caso in cui decidiate di fare un viaggio in compagnia di amici e parenti magari per festeggiare il vostro intento di sposarvi o un compleanno importante per uno dei due, e volete dunque una soluzione che possa ospitare più persone, potreste optare per il Veliero Goletta. Esteticamente ha l’aspetto di una barca per pirati ma in realtà al suo interno troverete tutti i confort per vivere la vostra avventura tra le acque del Mar Tirreno, facendo un tour dalle Isole Eolie alla Costiera Amalfitana, la repubblica marinara divenuta meta di molti artisti famosi quali Grace Kelly e Sophia Loren.

Alcune coppie potranno invece decidere di navigare i mari del Nord visitando città come la Germania, la Danimarca o la Norvegia, rimanendo comunque nel territorio europeo, in territori tanto freddi quanto ricchi di paesaggi spettacolari come i fiordi norvegesi. Per i più avventurieri invece, ci si può spingere sino alla Thailandia, al Messico e all’Australia se si privilegiano i climi caldi.

Se tuttavia volete limitarvi ad un viaggio tranquillo, anche una piccola crociera in barca a vela lungo i fiumi più belli di Italia o d’Europa può essere la meta ideale. Tra visite a borghi medievali con cattedrali e castelli, magari qualcuno vi sarà di ispirazione per il vostro matrimonio. Anche in base al budget a disposizione bisogna regolarsi, ma l’aspetto importante e che in qualunque modo decidiate di svolgere il vostro viaggio, possa essere un modo per farvi riprendere le energie.

Comments

comments