Dove avvistare i delfini nel Mediterraneo: viaggio su barca a noleggio (foto scattata da Matteo Pintus (sardinia sailing)

I delfini sono tra gli animali più affascinanti che abitano le acque del nostro pianeta. Spesso si pensa che per incontrarli sia necessario organizzare viaggi lunghi, in posti remoti e molto costosi. In realtà i delfini abitano i nostri mari e sono più vicino a noi di quanto possiamo immaginare. Per avvitali basta organizzare una semplice gita in barca nelle acque limpide del Mediterraneo.

Noleggiando una barca con yachtmaster.it potrete avvistare queste splendide creature, nuotare con loro nelle acque cristalline del Mediterraneo e godervi un viaggio all’insegna dell’avventura ed immersi nella natura incontaminata della nostra terra.

Dove avvistare i delfini nel Mediterraneo: viaggio su barca a noleggio 

Per incontrare i delfini non è necessario recarsi fino al Polo sud, in Sud Africa, in Brasile o nel Pacifico, basterà noleggiare una barca con yachtmaster.it e navigare per qualche giorno su diverse rotte offerte dal nostro mare.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme quali sono i luoghi del Mediterraneo dove potrete avvistare i delfini, i porti limitrofi dai quali partire per una vacanza su una barca a noleggio, e qual è il periodo migliore per incontrare i delfini nelle nostre limpidissime acque. 

Dove avvistare i delfini nel Mediterraneo: porti e imbarcazioni

Contrariamente a quanto molti pensano, le coste italiane sono uno dei luoghi ideali dove poter avvistare i delfini ed eventualmente nuotare con loro. Nel Mediterraneo è più semplice avvistare la Stenella striata, un delfino che spesso nuota in gruppo ed è tipico delle nostre acque. Spesso li si incontra mentre si sta navigando su un traghetto o si è a bordo di una nave. In Italia ci sono dei posti dove è molto comune avvistarli, vediamo insieme quali:

Il Santuario Pelagos: In questa zona, che si estende per circa 25.000 km quadrati vivono circa 20.000 delfini. Stiamo parlando di un’area ubicata tra il Principato di Monaco, la Corsica, la Toscana e la Liguria. È un’area protetta dove oltre agli splendidi delfini, in particolare tursiopi e globicefali, non è raro incontrare anche qualche balenottera e qualche capodoglio.

È un luogo perfetto per gli amanti della natura incontaminata, facilmente raggiungibile con una barca a noleggio, magari con partenza da uno dei porti in Toscana, come ad esempio il porto di Follonica o quello di Livorno. Uno dei punti in Toscana dal quale questi cetacei sono maggiormente avvistabili è l’Isola di Montecristo

La Grecia: L’arcipelago ionico delle isole greche è perfetto per avvistare questi animali e nuotarci insieme in delle acque calde e limpidissime. In particolare, ciò sarà possibile circumnavigando l’isola di Kalamos, caratterizzata da acque chiarissime che vi permetteranno di avvistare facilmente grandi gruppi di tursiopi e delfini che danzano in mare e balzano fuori con salti alti e spettacolari.

È un’attrazione da non perdere almeno una volta nella vita, soprattutto se la si ha così vicino a casa nostra.  Per raggiungere la zona indicata potrete comodamente noleggiare una barca con Yachtmaster.it, da uno dei numerosissimi porti in Grecia, come ad esempio Kerkira, Notios Tomeas Athinon, Lefkada ecc. 

Dove avvistare i delfini nel Mediterraneo: viaggio su barca a noleggio 

Dove incontrare i delfini a Malta

La Valletta: Questo è un altro luogo meraviglioso dove è molto semplice avvistare i delfini. Infatti i cetacei nuotano anche all’interno del porto della valletta, nell’isola di Malta, tra barche, navi e imbarcazioni di ogni tipo. Potrete noleggiare una barca di Yhatmaster.it partendo dal porto della Valletta.

Attualmente in loco ci sono due imbarcazioni disponibili: Jeanneau S.o. 509Beneteau Oceanis 48. Si tratta di due sailboat, dotate di 3 bagni e che possono ospitare un massimo di 10 persone a bordo. Il costo di noleggio è di 500 euro cada una.

Sempre a Malta si trova il Mediterraneo Marine Park. E’ un parco acquatico spettacolare dove gli amanti degli animali e del mare hanno la possibilità non solo di vedere e fotografare i delfini, ma anche di nuotarci fianco a fianco. 

Quando partire con una barca a noleggio per avvistare i delfini nel Mediterraneo

È vero che le nostre acque pullulano di branchi di delfini più di quanto spesso immaginiamo. E’ pur vero che per avvistarli facilmente, fotografarli e nuotarci insieme è necessario scegliere il periodo più giusto nel quale le acque sono più calde e più limpide.

Dove avvistare i delfini nel Mediterraneo: viaggio su barca a noleggio 

Da fine aprile ad inizio ottobre i delfini sono facilmente avvistabili. Il clima mite permette ai visitatori di godere a pieno dell’esperienza e del viaggio in barca. Affittare una barca a noleggio su Yachtmaster.it per il periodo che va da fine aprile ad inizio ottobre, vi permetterà di vivere un’esperienza unica e di apprezzare maggiormente tutte le bellezze che ci offre il nostro Mediterraneo

Comments

comments