Festa del vino a Mastichari, Kos

Ciao viaggiatori

Quanti di voi sono amanti del buon vino?

Oggi voglio parlarvi di una festa tradizionale che si tiene ogni anno in Grecia, sull’isola di Kos, nella località di Mastichari. Il mio ex ragazzo era un intenditore di vini e fu grazie a lui che me ne appassionai anche io. Eravamo soliti organizzare dei piccoli viaggetti enogastronomici, alla ricerca dei piatti tipici e dei vini del posto. Fu proprio durante una di queste vacanze che ebbi modo di vistare Kos per la prima volta, e di participare alla festa del vino, della quale mi innamorai perdutamente. Come nostro solito, arrivammo sull’isola con una barca a noleggio di yachtmaster.it. Entrambi amavamo il mare ed eravamo fortemente convinti che viaggiare in barca, oltre ad essere una tra le modalità più economiche al mondo, è anche la più divertente.

La festa del vino di Mastichari, che si tiene la prima settimana di agosto, è un’occasione imperdibile per gli amanti di questo prodotto e per chi al contempo vuole godersi qualche giorno tra le isole greche in spensieratezza e relax. Oltre alle varie degustazioni alcoliche che vengono preparate lungo tutte le strade dell’isola, è l’occasione perfetta per assaggiare i piatti tipici. Infatti ogni cantina apre le sue porte e mette a disposizione degli ospiti i propri vini pregiati, offrendo anche qualche stuzzichino di accompagnamento. Nell’occasione è possibile anche acquistare le bottiglie di vino e portarle a casa per un’occasione speciale. Il tutto è accompagnato da un clima festoso, balli e musica tradizionale e una marea di gente proveniente da ogni dove. Nei prossimi paragrafi vedremo cosa vedere a Kos e come circumnavigare l’isola con una barca a noleggio. 

Cosa vedere a Kos

Che sia per te e la tua famiglia, o che si tratti di una vacanza con gli amici, un viaggio in Grecia è sempre un buona idea. La Grecia ha almeno 100 motivi per esser visitata. Regala luoghi e atmosfere meravigliose senza dover andare necessariamente in capo al mondo in quanto è molto vicina e facilmente raggiungibile dall’Italia. Questo paese offre una cultura e un patrimonio storico come pochi. Il cibo greco è una delle prelibatezze da gustare almeno una volta nella vita. Le isole greche sono dei luoghi incontaminati e circondati da uno dei mari più limpidi e puliti del mondo.

Kos offre diverse opportunità sia di divertimento che di relax, inoltre è molto economica ed è davvero semplice organizzare una vacanza indimenticabile in questo luogo. Il miglior modo per partire alla scoperta delle isole greche e di Kos, in occasione della festa del vino di Mastichari, è farlo con una delle barche a noleggio di yachtmaster.it. Più nello specifico a Kos non potete perdervi la Casa Romana, si tratta di resti storici della vecchia Kos distrutta in seguito al terremoto del 1933. Un’altra attrazione è il Castello dei Cavalieri, una fortezza a est del porto turistico di Mandraki. O ancora dovrete visitare l’Odeon, un vecchio anfiteatro nel quale nel I o nel II secolo d.c venivano organizzate gare di poesia e bellissimi spettacoli teatrali.

Festa del vino a Mastichari, Kos
Festa del vino a Mastichari, Kos

Anche il villaggio di Platáni ha il suo perché, qui vive una piccola comunità musulmana ed è un luogo ricco di storia e cultura. Per fare un bel bagno anche in inverno, potrete andare al parco termale naturale di Embros. Al contrario in estate, le spiagge più rinomate sono: le spiagge di Lambì,la spiaggia di Agios Fokas, e la Limnionas. 

Come circumnavigare Kos con una barca a noleggio

Se state pensando di partite in barca per la Festa del Vino di Mastichari, sappiate che per il periodo indicato sono 300 le imbarcazioni attualmente disponibili. Ad esempio potreste scegliere Privilage 45 P 45 , ancorata al porto di Kerkira. E’ un catamarano con 5 cabine, 4 bagni e 4 docce, pensato per ospitare un massimo di 5 persone a bordo. È perfetto per godersi un paio di giorni a largo della costa greca, per una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento con gli amici o con i propri cari. Il prezzo è di 500 euro.Azimut 62 Evolution è invece un grande e moderno motoscafo che può ospitare un massimo si 10 persone a bordo. L’imbarco è al porto di Ilia, in Grecia. Lo yacht offre alloggi sontuosi e dispone di 3 cabine ben arredate, tutte dotate di aria condizionata e di un proprio bagno privato.

O ancora, Fairline Targa 38, una barca di lusso che potrete trovare nei porti di: Sporadi, Skiathos, Skopelos, Alonisos, Skyros e al porto di Volos. In alternativa è possibile partire da Halkidiki, Sani Marina, e dal porto di Carras. Quest’imbarcazione ospita un massimo di 4 persone, non è strutturata per un pernottamento ma è perfetta per una gita fuori porta di un giorno. Dispone di un bagno con doccia ed ha un costo di 500 euro.

Comments

comments