Festa di San Giovanni e Povlja, Isola di Brac

Ciao Viaggiatori

Oggi voglio parlavi di una tradizionale festa croata che si tiene sull’isola di Brac, precisamente nel paesino di Povlja. La ricorrenza dura due giorni, il 23 e il 24 giugno. A San Giovanni è dedicata una chiesa parrocchiale. Dietro la costruzione di questo piccolo santuario si cela anche una leggenda. Si racconta che che le ossa del monaco San Giovanni di Povlja siano ancora oggi seppellite nel battistero. San Giovanni è molto venerato in questa cittadina perché riuscì a cacciare la peste dal piccolo paesino di Povlja, camminando sulle acque e recitando delle frasi criptiche.

Festa di San Giovanni e Povlja, Isola di Brac
Festa di San Giovanni e Povlja, Isola di Brac

Per la ricorrenza accorrono nel paesino molti turisti e viaggiatori curiosi di scoprire le tradizioni croate. E’ un occasione per gustare i piatti tipici del luogo, osservare e partecipare alle danze e ai canti croati ed immergersi a pieno in questa cultura ricca di sfumature e sorprese. In questa ricorrenza il paesino è in festa. I fedeli possono partecipare alla processione lungo le vie del centro e assistere ai meravigliosi fuochi d’artificio notturni. Il tutto è accompagnato dalla banda musicale del paese. 

Infine l’isola  di Brac è un’ottima meta anche per approfittarne e fare un bel viaggetto, magari a bordo di una barca a noleggio di yachtmaster.it, alla scoperta dei luoghi limitrofi. Nei prossimi paragrafi vi parlerò di cosa vedere sull’isola di Brac in occasione della Festa di San Giovanni a bordo di una barca a noleggio. 

Quale barca scegliere: yachtmaster.it

Se state pensando di partite in barca per la Festa di San Giovanni, e avete come meta l’isola di Brac, non c’è soluzione migliore e più economica di visitare il luogo a bordo di una barca a noleggio. Per il periodo della Festa si sono diverse barche disponibili nei porti croati come quello di Trogir, Split, Zadar, Murter ecc. Andando sul sito di Yachtmaster ed inserendo un periodo indicativo che va dal 22 al 25 giungo, il motore di ricerca riporta ben 715 imbarcazioni attualmente disponibili in territorio croato. Ad esempio al porto di Spalato potrete noleggiare

Sun Odyssey 51 Jeanneu. E’ una comodissima barca di 15,50 ft, con una vela di 110 mq + jennaker. Possiede una motorizzazione 90 Cv Turbo, è dotata di 4 cabine con 4 bagni. Può ospitare un massimo di 10 persone e il suo prezzo è di 710 euro. Tra gli Yacht si annovera custom custom 80, progettato per ospitare 12 passeggeri in 6 cabine di lusso dotate di un bagno. 4 cabine hanno un letto matrimoniale mentre le altre due sono dotate di due letti singoli. Le cabine sono climatizzate e il costo complessivo ammonta a 2115.00 euro

Per gli amati dell’eleganza che anche durante una vacanza all’insegna dell’avventura non intendono rinunciare a nessun tipo comfort, c’è Sessa Marine C38. Si tratta di un Motorboat dal design innovativo e uno stile elegante. Possiede due cabine, un bagno grande e due cucine. Può ospitare un massimo di 5 persone e ha un costo complessivo di 890 euro

Un’altra soluzione è noleggiare il Sailboat Jeanneau Sun Oddysey 45,2, uno yacht molto spazioso  dotato di frigo, forno, wifi, riscaldamento webasto e doccia fredda sul ponte. L’imbarcazione dispone di due bagni e può ospitare fino ad un massimo di 10 persone a bordo. Grginic Yachting Mirakul 30 Ht è un’altra barca che troverete al porto di Spalato. È dotata di un bagno e due docce, di cui una all’aperto. Ospita un massimo di 2 persone ed è perfetta per viaggi di coppia di un giorno all’insegna del divertimento e di un tramonto romantico. 

Andando avanti troviamo Bavaria Yacht 35, una splendida imbarcazione perfetta per un viaggio in barca a vela con amici e famiglia. Questa ospita un massimo di 7 persone ed ha un costo complessivo di 143 euro. Tutte le barche disponibili sul sito di Yachtmaster.it sono certificate e garantite, quindi non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. 

Cosa vedere sull’Isola di Brac in occasione della Festa di San Giovanni

Che sia per te e la tuafamiglia, o che si tratti di una vacanza con gli amici, un viaggio in Croazia è sempre un buona idea. L’Isola di Brac è una delle 5 isole più belle del mediterraneo. Ha almeno 100 motivi per esser visitata. Regala luoghi e atmosfere meravigliose senza dover andare necessariamente in capo al mondo in quanto è molto vicina e facilmente raggiungibile dall’Italia. Questo paese offre una cultura e un patrimonio storico come pochi. La Croazia offre diverse opportunità sia di divertimento che di relax, inoltre è molto economica ed è davvero semplice organizzare una vacanza indimenticabile in questo luogo.

L’isola è un luogo incontaminato dalle acque limpide e le spiagge bianche, che quasi sembra di essere ai Caraibi. Sono circa 170 i km di spiaggia presenti su quest’isola. Il luogo vanta una delle più belle spiagge croate: quella del Corno d’Oro o di Bol. La particolarità di questa spiaggia è che si estende per circa 300 metri e cambia forma a seconda del mare, del vento e delle correnti marine.

In quest’isola è possibile visitare le numerose calette caratterizzare dai ciottoli bianchi. Un esempio è la caletta di Zlatni Rat, un luogo che nonostante il turismo e i numerosi visitatori continua ad essere immerso nella natura e molto pulito. L’isola di Brac è caratterizzata da vette molto alte che durante l’inverno si innevano e le donano un’atmosfera davvero unica. Il paesino di Povlja si anima soltanto durante la Festa di San Giovanni, ma è un’occasione imperdibile per vedere l’isola come in nessun altro giorno dell’anno. 

Comments

comments