Festival del Girotonno a Carloforte

Carloforte è il comune principale dell’isola di San Pietro in Sardegna. Qui ogni anno viene organizzato in festival del tonno, in concomitanza con il periodo di pesca. L’evento prende il nome di Girotonno e quest’anno si terrà dal 30 maggio al 2 giugno con la sua XVII edizione. Il Girotonno è un festival per grandi chef, estimatori del tonno, giornalisti, fotografi e chiunque sia interessato alla cultura di questo pesce così pregiato. Per l’evento accorrono sull’isola di San Pietro tantissimi appassionati di tonno e anche molti turisti che colgono l’occasione per visitare il luogo e la Sardegna. La rassegna enogastronomica internazionale di Carloforte è interamente dedicata alla valorizzazione del tonno rosso del mediterraneo.

Saranno 4 giorni nei quali sono state organizzate diverse manifestazioni ed eventi. Ad esempio i partecipanti assisteranno ad una spettacolare gara gastronomica internazionale tra chef di otto paesi, i quali si sfideranno con piatti a base di tonno rosso.  Da non perdere è anche il Girotonno live cooking, un momento nel quale grandi chef stellati prepareranno live e faranno degustare alla platea i loro piatti a base di tonno. Sarà allestito il Girotonno Tuna Village, un luogo nel quale i partecipanti potranno gustare sulla Banchina Mamma Mahon piatti a base di tonno, sia della cucina sarda che di quella giapponese. Infine da non perdere è il Girotonno Live Show, un concerto che durerà ben 4 giorni. Ogni sera si esibiranno sul palco famosissimi artisti italiani che daranno il giusto sound al festival del tonno rosso. 

Questa festa rappresenta anche un’opportunità per visitare l’isola di Carloforte e la Sardegna, magari a bordo di una barca a noleggio diYachtmaster.it

Cosa vedere sull’Isola di San Pietro 

In occasione del Festival del Girotonno potrete vedere l’isola di San Pietro come mai prima d’ora. Oltre alla ricorrenza in se, potrete esplorare l’isola in lungo e in largo e scoprire tutto ciò che il territorio ha da offrirvi. Questa piccola isoletta sarda ha un unico centro abitato: Carloforte. Qui si respira un’aria vivace e armoniosa, e i colori di questo paese rendono il tutto ancora più suggestivo. Il piccolo centro abitato conta 6600 abitanti ed è un luogo così caratteristico da dover essere necessariamente visitato almeno una volta nella vita. Le prime cosa da vedere sono la Chiesa di San Carlo e il palazzo Rombi.

Se siete amanti delle passeggiate in pineta vi consiglio di arrivare fino a La Punta, un luogo panoramico nel quale è possibile ammirare le scogliere a strapiombo sul mare. Se siete amanti dei tuffi, dello snorkeling e delle immersioni, non potrete non fare tappa a cala Lunga, un vero paradiso incontaminato, con fondali profondi, acque blu e coste rocciose e frastagliate. Più ad ovest si trova Capo Sandalo, con cala Fico e la montagna di Caporosso. A sud di Carloforte è invece possibile visitare le saline e l’osservatorio astronomico. Una delle spiagge più belle dell’isola è La Caletta, seguita da Bobba e Girin, dove si trovano 2 faraglioni chiamati ‘Le Colonne’.

Se avete noleggiato una barca con Yachtmaster.it, dovete assolutamente circumnavigare anche l’isola Piana, più a nord di San Pietro. Qui sorge un edificio di una ex tonnara, oggi adibito a centro turistico, ma che mantiene l’architettura originale. 

Porti e imbarcazioni con le quali partire 

L’isola di San Pietro è facilmente raggiungibile partendo con una barca a noleggio di Yachtmaster.it dai porti di Sant’Antiaco e Portovesme, ma anche da quello di Cagliari, dal quale dista un’ora di navigazione. Visitare questo luogo sarà un modo per immergervi a pieno nella cultura sarda, assaporandone il dialetto, i profumi, la musica e soprattutto l’ottimo cibo. Per il periodo nel quale si svolgerà il Girotonno sono tre in particolare i porti dove poter noleggiare una barca per circumnavigare l’isola: il porto di Cagliari dove al momento sono disponibili 2 imbarcazioni, il porto di Villasimius dove è possibile scegliere al momento tra altre 2 imbarcazioni. infine, nella stessa zona è possibile partire dal piccolo porto di Capitana con la barca a vela Beneteau Océanis 43

Sempre sulla costa ad est della Sardegna ma salendo di qualche centinaio di chilometri, troviamo il porto di Baunei. Qui è possibile noleggiare una barca con yachtmaster.it scegliendo tra: Beneteau Oceanis 40, una splendida barca a vela con 2 cabine che può ospitare un massimo di 4 persone a bordo. Oppure potrete partire a bordo di Bavaria Cruiser 39, una barca a vela con tre cabine e due bagni, perfetta per un massimo di sei passeggeri. Nella stessa zona è possibile partire dal piccolo porto di Arbatax con la barca a vela Beneteau Océanis 510. E’ possibile noleggiare una barca al porto di Olbia, a Baja Sardinia o ad Arzachena, dove al momento ci sono 3 imbarcazioni disponibili. 

Spostandoci sulla costa ad ovest, in particolare alla Pelosa, troviamo il porto di Stintino, dove attualmente ci sono 2 imbarcazioni disponibili. Infine è possibile noleggiare una barca con yachtmaster.it anche dal porto di Sant’Antioco e patire a bordo di Italnautica Motorsailer Armato A Ketch. Il Festival del Girotonno è un modo per vedere San Pietro e la Sardegna come non l’avete mai visitata, in totale libertà e in clima di festa a bordo di una splendida barca a noleggio

Comments

comments