Festival Mediterranea a Gozo

Ciao viaggiatori

La scorsa estate ho fatto una vacanza aMalta e sono partita con una barca a noleggio diYachtmaster.it. Come ben sapete, un viaggio in barca a vela, oltre ad essere uno dei più economici al mondo, è anche quello che ti da maggiore libertà. Infatti oltre a visitare Malta ho avuto anche la possibilità di fermarmi a Gozo. L’isola è spettacolare e mi ha sorpreso come pochi luoghi al mondo. In più ho scoperto che qui ogni anno si tiene il Festival Mediterranea e ad ottobre intendo tornarci per l’occasione. Nel cuore del Mediterraneo, sull’isola di Gozo, ogni anno dal 20 ottobre al 2 dicembre si tiene un festival che celebra la cultura e l’arte del territorio. L’autunno sull’isola è caratterizzato da un clima caldo e mite. Il che fa si che molti turisti siano attratti non solo dalle alte temperature, ma anche da eventi come questo festival.

Il Mediterranea è una vera e propria avventura culturale attraverso i settemila anni di storia dell’isola. Proprio qui si ha la possibilità di scoprire tutti gli aspetti artistici e culturali dell’isola, dalla musica lirica alla musica classica e sinfonica. 

Gozo si anima con un gran numero di attività al chiuso e all’aperto. Gli spettacoli più ricorrenti sono i concerti di musica dal vivo, ma è anche possibile partecipare a visite guidate per la città e siti archeologici, degustazioni di cibo e vini pregiati, conferenze internazionali e diverse mostre d’arte. Il Festival Mediterranea vi mostrerà una Gozo diversa dal solito e ricca di storia, e potrebbe essere anche un modo per organizzare un piccolo viaggetto a bordo di una barca a noleggio. Nei prossimi paragrafi vedremo cosa vedere sull’isola di Gozo e come raggiungerla in barca. 

Cosa vedere sull’isola di Gozo

Gozo è definita da molti maltesi come la sorella minore, ma anche la più tranquilla della stessa Malta. Questo piccolo angolo di paradiso è infatti un rifugio dalla vita mondana e dal gran numero di turisti che popolano Malta durante i mesi estivi. Le sue rocce a strapiombo sul mare e l’acqua cristallina, conferiscono a Gozo una bellezza invidiabile e unica nel suo genere,. L’soletta di Gozo è il luogo dove sorge la Laguna Blu, set di numerosissimi film. Se avete deciso di fare tappa sull’isola, non potrete rinunciare ad una passeggiata tra le vie della piccola cittadina di Victoria. A 10 minuti a piedi da Victoria,

si trova la città fortificata di Gozo: la Cittadella, Il-Kastell in maltese. Si tratta di un borgo medievale utilizzato in passato dai Cavalieri di San Giovanni per proteggere l’isola. Oggi è una zona ristrutturata nella quale è possibile passeggiare e ammirare al tempo stesso le antiche fortificazioni. Tra le attrazioni principali e culturali di Gozo ci sono: il Museo dell’archeologia, la Cattedrale dell’Assunzione della Vergine Maria risalente al 17° secolo, la Vecchia prigione oggi visitabile e il Museo naturale di Gozo. Se siete amanti dei paesaggi costieri dovrete recarvi a Dwejra Bay, mentre nel nel piccolo villaggio di Xaghra potrete ammirare i Templi Ġgantija, oggi patrimonio dell’UNESCO. Se siete appassionati di immersioni e snorkeling potrete fare tappa a baia di Ix-Xlendi, un lungo dalle acque limpide e una località famosa per mangiare del buon pesce fresco. 

Festival Mediterranea a Gozo
Festival Mediterranea a Gozo

Come raggiungere l’isola di Gozo con una barca a noleggio

Se volete trascorrere un paio giorni a Gozo per il festival Mediterranea, potrete circumnavigare l’isola noleggiando direttamente una barca a Malta o in loco, dal sito di Yachtmaster.it. Per il periodo che va dal 20 ottobre al 2 dicembre, sull’isola di Malta, al porto di La Valletta, sono disponibili attualmente 2 imbarcazioni. Una è Jeanneau S.o. 509 è una sailboat con 4 cabine con letto matrimoniale e una cabina con 2 letti singoli. Quest’imbarcazione è stata progettata per ospitare un massimo di 10 persone a bordo. Dispone di 3 bagni e 4 docce e ha un costo di noleggio di 750 euro. L’imbarcazione vanta ottime prestazioni veliche ed è perfettamente a norma di sicurezza.

Un’altra imbarcazione col la quale poter circumnavigare l’isola di Gozo è Beneteau Oceanis 48. E’ un sailboat con 4 cabine con letto matrimoniale e una con letti singoli. Può ospitare a bordo un massimo di 10 passeggeri. E’ dotato di 3 bagni e 4 docce e offre tutti i comfort per una vacanza in barca a vela con la vostra famiglia, o anche per una super crociera di gruppo organizzata dal Team di yachtmaster.it. Un altro modo semplice per raggiungere l’isola è partire direttamente con una barca a noleggio dal porto di Marina di Ragusa in Sicilia. Qui attualmente, per il periodo indicato sono disponibili 4 imbarcazioni.

Il festival Mediterranea è un modo per vedere Gozo come non l’avete mai visitata, in totale libertà e in clima di festa a bordo di una splendida barca a noleggio

Comments

comments