Formia: un porto dal quale partire

Ciao Viaggiatori 

Oggi vi parlerò di uno dei porti che tanto mi sta a cuore e dal quale ogni anno parto almeno per una vacanza in barca a vela con il team di Yachtmaster.it. Io vivo nella grande città di Roma da ormai quasi 6 anni, e fin dal primo mese che mi trasferii nella capitale mi chiesi quali fossero i porti d’imbarco nel Lazio più vicini a me. Ho sempre avuto fin da piccola la passione per il mare, e grazie a mio padre anche quella delle barche a vela si è sviluppata negli anni. Quando vivevo in Calabria, ogni domenica il pranzo in barca era d’obbligo. Non bisognava per forza salpare, ma ci bastava farci cullare dalle onde del mare semplicemente ormeggiando al porto.

Così un volta a Roma continuai a portare avanti questa mia passione noleggiando ogni anno un’imbarcazione differente grazie al sito di Yachtmaster Booking & charter. Si tratta di un sistema di booking online gratuito specifico per il settore del charter nautico. La piattaforma di Yachtmaster.it confronta in tempo reale tutte le offerte attualmente attive per il noleggio di un’imbarcazione e tutte le prossime partenze per una crociera di gruppo da sogno. Il primo anno partii dal porto di Gaeta, il secondo dal porto di Fondi a bordo di Capovento 19, una piccola motorboat che può ospitare a bordo circa 6 passeggeri. E’ perfetta per una gita fuori porta di un giorno con la vostra famiglia, o con i vostri amici.

Altri porti nel Lazio sono quello di Sperlonga, Terracina, Torre Fico a San Felice Circeo dove attualmente è disponibile Beneteau Océanis 43, una delle imbarcazioni più confortevoli e rifinite presenti sul mercato del charter. Lussuosa e dotata di ogni comodità garantisce ai suoi passeggeri elevate prestazioni. Ha grande stabilità sia in navigazione che all’ormeggio, e consente sempre una perfetta vivibilità degli spazi interni ed esterni. Degli anni sono partita anche dal porto di Ostia, da Fiumicino, Civitavecchia e Nettuno. Però il porto d’imbarco che più preferisco rimane sempre quello di Formia. Da qui mi imbarcai per la mia prima crociera organizzata da Yachtmaster.it, e da allora faccio solo questo tipo di viaggio.

Formia: un porto dal quale partire
Formia: un porto dal quale partire

Tutte le crociere in partenza da Formia

Il Team di Yachtmaster.it ha già organizzato diverse partenze dal porto di Formia per il 2019.  La prima partirà il prossimo 29 marzo e avrà come meta l’isola di Ponza.  Vi basterà versare la quota di viaggio e non dovrete preoccuparvi di ulteriori spese extra. Ovviamente ogni partecipante dovrà versare un’ulteriore quota per riempire la cosiddetta cambusa, ovvero il deposito dei viveri della vostra imbarcazione. Questa ha un costo di 308,18 euro per ogni letto singolo. La seconda partenza è con il Veliero Goetta . Il periodo indicato è dal 1 aprile al 3 aprile e la destinazione è in questo caso l’isola di Ventotene. Su questa crociera di gruppo Yachtmaster.it ha applicato uno sconto del 30% e il prezzo è sceso da 268,64 euro a 188,05 euro per ogni letto singolo.

La terza crociera è stata pensata appositamente per il periodo pasquale, ed ha come destinazioni entrambe le isole di Ponza e Ventotene. Questo itinerario ha la durata di 3 giorni in totale e si partirà a bordo del Veliero Goetta. L’imbarco è previsto nella mattinata del 20 aprile, quando dopo un breve breefing con gli ospiti,  si salperà alla volta dell’isola di Ventotene. La navigazione avrà una durata di 4 ore, che corrispondono circa a  28 miglia. Al contempo, a bordo gli ospiti avranno modo di pranzare tutti insieme, conoscersi meglio e pescare alla traina.

Formia: un porto dal quale partire
Formia: un porto dal quale partire

La prima tappa a Ventotene sarà cala di Parata Grande, dove si potranno fare bagni indimenticabili in acque pulite e cristalline. Nel pomeriggio si proverà ad ormeggiare nel porto commerciale e se non sarà possibile, ci si metterà in rada nella zona del Porto Romano. In serata è prevista la cena a bordo se tutti i viaggiatori saranno d’accordo, altrimenti si avrà del tempo libero nel quale poter scendere e visitare il piccolo centro dell’isola. La mattina del 21 aprile si partirà in direzione Ponza, dove si potranno esplorare le splendide calette del versante ovest. Il rientro a Formia è previsto per le ore 20.00. Il costo della crociera è di 660 euro per il letto matrimoniale e di 750 euro per la tripla con letto singolo e matrimoniale, per un totale di circa 250 euro a persona. 

Il team di Yachtmaster.it ha organizzato un’altra mini crociera con partenza il 14 giugno 2019 e ritorno previsto per il 16 giugno. Si partirà a bordo dell’imbarcazione Nelson 49. Il viaggio avrà una durata di 3 giorni e avrà come mete le isole di Ponza e Palmarola. Il costo attualmente è di 480 euro per la cabina con 2 letti gemelli, e ugualmente di 480 euro per l’altra cabina doppia con 2 letti a castello.

Infine, dal 28 al 30 giugno, per il ponte di S. Pietro e Paolo, si partirà sempre dal porto di Formia a bordo del veliero Kiara Salù in direzione Ponza. Si tratta di un’imbarcazione simile a quella dei pirati che dispone di 13 posti letto nelle 5 cabine di prua (tutte con bagno), più 3 letti in dinette, dove un grande tavolo si abbassa e diventa un letto matrimoniale. Inoltre è presente 1 divano letto singolo. La tariffa del viaggio per letto singolo è di 308,18 euro

Quest’anno sia i prezzi che le destinazioni sono davvero occasioni da non perdere. Vi consiglio di non mancare. 

Comments

comments