Veliero isola di Ponza

Nel Mar Tirreno, di fronte al Golfo di Gaeta, è possibile notare una meravigliosa isola. La sua origine risale al tempo dei Fenici, quando ancora veniva utilizzata come porto per gli scambi commerciali.

Stiamo parlando della maggiore delle isole Ponziane, appartenente alla provincia di Latina, l’isola per eccellenza, Ponza.

Quando un’isola può rapirti il cuore

L’isola di Ponza è oggi, tra le isole Pontine quella che riscuote maggiore successo a livello turistico. Essa è anche il Borgo più bello e caratteristico della provincia di Latina.

Isola di Ponza
Isola di Ponza

Di origine prettamente Vulcanica (si possono ancora riconoscere i crateri anche se ormai spenti), le sue spiagge sono per lo più rocciose, con la presenza di grotte sottomarine che ogni anno attirano appassionati di snorkeling e bagnanti da tutto il mondo.

L’isola di Ponza è ricca di attrazioni, essendo stata abitata sin dai tempi di Fenici e Greci, ha accumulato i resti del passato, di una storia lunga ed intensa.

Si va dalla cima del Monte Guardia dove la vista sull’arcipelago è mozzafiato, fino ad arrivare alle piscine naturali paradisiache, passando per lo scoglio della Tartaruga (si chiama così perché assomiglia proprio ad una testuggine),il tutto condito da un atmosfera quasi fiabesca.

Insomma, sull’isola di Ponza non c’è tempo per annoiarsi, visto la quantità di cose da visitare; per i più intraprendenti e coraggiosi, un week end su uno strepitoso Veliero potrebbe essere un esperienza indimenticabile.

Una mini crociera nelle acqua più belle della costa mediterranea

Una barca improntata su uno stile “piratesco”, questo veliero di 24 Mt di lunghezza, 2 alberi, tutto interamente costruito in legno pregiato di Mogano, ha la possibilità di ospitare fino a 16 persone, più 2 di equipaggio. Quale migliore occasione per regalarsi un vero e proprio tour marittimo dell’Isola?

Dotato di ogni comfort, offre in oltre un area a poppa, adibita con tavoli per 16 persone, dove tutti i fortunati ospiti potranno consumare i vari pasti succulenti a base di pesce freschissimo.

Kiara Salu’, il nome della barca, è stata realizzata per far vivere intensamente il mare e le sue meraviglie in maniera formale e mai prevedibile, senza esagerazioni, perché la sostanza è quella di godersi le bellezze naturali dell’arcipelago in maniera rilassante e limitando futili distrazioni.

Viene noleggiata su prenotazione in stile mezza pensione o pensione intera, 14 euro al giorno, a persona, la prima soluzione, 21 euro giornaliere la seconda. Vengono serviti i tre pasti principali della giornata, più una merenda a metà pomeriggio.

Un “premio Nobel” a Ponza

Dunque, l’isola di Ponza non finisce mai di stupire, oltre ad essere una sublime visione per gli occhi di grandi e piccini, è attrezzata per garantire ai turisti ogni sorta di interesse, senza risultare mai banale.

D’altronde anche un personaggio illustre del calibro di Eugenio Montale quando fece visita per la prima volta sull’isola, ne rimase strabiliato dalla sua bellezza, tanto da dedicargli uno scritto con parole in grado di riassumere l’essenza di un isola che da sempre, è decisa a rimanere tale.

Comments

comments