Journée du Fromage et du Vin a Cauro

Ciao Viaggiatori, 

Qual è il momento della giornata che più preferite in assoluto? Per me è la sera perché ho il tempo di gustarmi un buon bicchiere di vino insieme ad un bel pezzo di formaggio. Questa è un’abitudine che mi ha trasmesso mio nonno e da qualche anno ho scoperto che in Corsica si tiene una sagra sul vino e sul formaggio. Ogni anno, la seconda domenica di aprile, i produttori di vini e formaggi di ogni genere, si riuniscono a sud della Corsica. Più precisamente l’evento si tiene nella piazza principale di Cauro, vicino ad Ajaccio. Qui i produttori dell’isola arrivano con i loro prodotti e li mettono a disposizione di turisti ed abitanti del luogo. È un modo per degustare le molteplici varietà di formaggi e vini corsi, di assaggiare le varie combinazioni ed è al tempo stesso un’occasione per acquistarli e portarli a casa.

Si tratta di un vero e proprio viaggio sensoriale e gustativo attraverso il meglio dei prodotti corsi. La Journée du Fromage et du Vin a Cauro, è un paradiso per gli amanti del brocciu, una specialità casearia che si ricava dal siero del latte di capra o di pecora. Gli amanti di questo prodotto potranno degustalo e assistere alla realizzazione di dolci e piatti tipici con l’uso del brocciu. A rendere ancora più coinvolgente la festa ci saranno laboratori di cucina, degustazioni come ‘armunia casgiu e vinu’ e balli e canti tipici dai quali farsi travolgere.

E’ una buona occasione anche per chi non è mai stato in Corsica e vuole organizzare un piccolo viaggetto sull’isola a bordo di una barca a noleggio di Yachtmaster.it. Nei prossimi paragrafi vedremo quali luoghi visitare durante un viaggio in Corsica e quali sono i porti e le imbarcazioni di Yachtmaster.it con le quali partire.

Journée du Fromage et du Vin a Cauro
Journée du Fromage et du Vin a Cauro

Cosa vedere in un viaggio in Corsica 

Se avete scelto di andare in Corsica per le Journée du Fromage et du Vin, non potete perdere l’occasione di visitarla. Una delle mete che vi consiglio è Cap Corse, il cosiddetto Dito della Corsica. Si tratta di una lunga penisola di circa 40 km di lunghezza e 10 di larghezza che si allunga nel blu del Mediterraneo come l’indice di una mano. Il luogo offre diverse spiagge molto belle come: Tamarone, Nonza, Bastia e Pietracorbara. Per gli amanti della natura selvaggia e incontaminata e per chi desidera fare lunghe camminate in solitaria, è consigliata la Valle del Tavignano, da esplorare a piedi fino al curioso Lago di Nino. Qui nasce il fiume Tavignano, e lo spettacolo è davvero indescrivibile.

Anche nella località di Porto Vecchio è possibile visitare bellissime spiagge come ad esempio: la spiaggia Palombaggia, caratterizzata da rocce color rosa e una sabbia bianca finissima. O ancora la spiaggia di Santa Giulia, un luogo decisamente più affollato ma immerso nel verde e con acque limpidissime. Una volta in zona non potete non fare tappa ad Ajaccio, la capitale. Il luogo è ricco di storia e cultura e gli amanti dell’arte non potranno perdersi le Palais Fesch.

Le cose da vedere in Corsica sono davvero tante e quelle sopraelencate sono solo alcune delle mete più interessanti. In realtà l’isola offre molteplici paesaggi e luoghi indescrivibili che vi lasceranno sicuramente senza fiato. Il miglior modo ed anche il più economico, per visitare la Corsica, è a bordo di una barca a noleggio di yachtmaster.it. Nel prossimo paragrafo ne vedremo insieme qualcuna. 

Porti e imbarcazioni con le quali partire per un viaggio in Corsica

Per raggiungere la Corsica in barca ad aprile, in occasione de le Journée du Fromage et du Vin di Cauro, potete noleggiare un’imbarcazione dal sito di Yachtmaster.it. I porti più vicini sono quello di Portoferraio dove per un periodo indicativo che va dal 13 al 17 aprile è attualmente disponibile un’imbarcazione. O ancora potrete partire dal porto di Livorno o da quello di Marina Cala de’ Medici. Da Marina di Cecina, dal porto di Marina di San Vincenzo o anche da Salivoli, dove per il periodo indicato sono attualmente disponibili 22 imbarcazioni.

Partenze per la Corsica anche dal porto di Punta Ala, da Porto Ercole e da Civitavecchia. Da qui potrete raggiungere la Corsica a bordo diBavaria 50 Cruiser. E’ una barca a vela con tre cabine e due bagni, perfetta per un massimo di sei passeggeri. E’ possibile anche salpare dai porti della vicinaSardegna. Per raggiungere il porto di Ajaccio, potrete noleggiare una barca ad Olbia, a Baja Sardinia o ad Arzachena, dove al momento ci sono 3 imbarcazioni disponibili. Spostandoci sulla costa ad ovest della Sardegna, in particolare alla Pelosa, troviamo il porto di Stintino, dove attualmente ci sono 2 imbarcazioni disponibili. Infine è possibile noleggiare una barca con yachtmaster.it anche dal porto di Sant’Antioco e patire a bordo di Italnautica Motorsailer Armato A Ketch

Comments

comments