Ljeto na Strosu a Zagabria

Ciao Viaggiatori 

Ultimamente sono sempre alle ricerca di nuovi eventi e feste tradizionali in giro per il mondo. Questa settimana ho scoperto il Ljeto na Strosu, ne sono rimasta affascinata e sto organizzando il mio prossimo viaggio proprio a Zagabria. In questa cittadina croata, ogni anno da fine maggio ai primi di settembre si tiene questo evento unico nel suo genere. Per circa quattro mesi a Zagabria si organizzano concerti jazz e di vario tipo, rassegne di film all’aperto gratuiti, mostre di cani senza pedigree, laboratori artistici di ogni genere. 

Il programma musicale dell’edizione Summer at Stross di quest’anno prevede un sacco di concerti di qualità, che renderanno ancora più romantico Strossmayer Promenade. Quest’ultima è nello specifico la passeggiata a Zagabria dove ha luogo il Ljeto na Strosu.Il repertorio prevede brani dal jazz brillante, fino ai nostalgici anni ’50, agli anni ’60 alla musica degli anni ’80, alla musica latino americana, ai cantautori, alla musica da strada e a generi alternativi e divertenti.

Il 30 giugno ci sarà la tradizionale celebrazione di Mezzo Anno Nuovo con il programma musicale e i fuochi d’artificio. Zagabria in questi mesi diventa un club del festival, un luogo in cui gli artisti, gli organizzatori , gli sponsor e il pubblico si incontrano e festeggiano insieme. Ljeto na Strosu attira in Croazia e a Zagabria numerosissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. E’ un’occasione imperdibile per prendere parte ai concerti e alle mostre e al tempo stesso per visitare Zagabria e altre città croate, magari spostandosi a bordo di una barca a noleggio di yachtmaster.it.

Cosa vedere a Zagabria e in Croazia

Oltre al Ljeto na Strosu, Zagabria offre molteplici attrazioni. Sono da non perdere il Museo Mimara, la Chiesa di San Marco, il Museo delle relazioni interrotte e anche il Cimitero Mirogoj unico nel suo genere per la bellezza architettonica che lo caratterizza. Non potrete non passare da Trg bana Jelačića, la piazza principale di Zagabria, sita nella Città Bassa. Se siete amanti della natura dovete fare tappa al Parco di Maksimir. E’ una vera e propria oasi verde al centro della città. Oltre ai laghi artificiali, ai giardini all’inglese e al tripudio di verde e aria incontaminata che offre questo luogo, c’è anche uno zoo perfetto per i più piccini e per gli amanti degli animali.

Ljeto na Strosu a Zagabria
Ljeto na Strosu a Zagabria

Se avete deciso di partecipare al Ljeto na Strosu di Zagabria e approfittarne al tempo stesso per visitare altri luoghi croati, ecco degli utili consigli su cosa vedere. Una delle destinazioni croate da non perdere per nessuna ragione al mondo sono le isole incoronate.Si tratta di ben 147 isole ed isolotti che costituiscono il luogo ideale per una vacanza in barca a vela. La distanza tra le varie isole è minima dunque è possibile navigare durante il giorno e salpare durante la notte. Sarà un modo per godere di un cielo stellato come non lo avete mai visto, grazie alle poche luci e alla scarsa presenza umana che abita le isole. 

Potrete nuotare in un mare limpidissimo e fare diverse attività, quali pesca, canoa, kayak,  snorkeling, sub e pesca subacquea. Potrete conoscere ed ascoltare le storie dei pescatori che vivono nei numerosi villaggi presenti in questa terra. Tra le isole da non perdere ci sono: Sit, Katina, Piskera, Lavsa e Zara. L’isola principe dell’arcipelago è l’isola incoronata dove sarà possibile ammirare dalla vostra barca a noleggio il meraviglioso susseguirsi di baie e delle tipiche rocce a picco sul mare dette ‘corone’, che sprofondano anche a 100 metri sotto il livello del mare. 

Infine non potete perdervi il Parco Naturale delle Kornati, luogo dove si concentrano la maggior parte dei tour in barca a vela. Si tratta di un area incontaminata con acque cristalline abitate da pesci, coralli, delfini e molto altro, perfetta per gli amanti delle immersioni. 

Porti e imbarcazioni di yachtmaster.it per un viaggio in Croazia

Zagabria è situata nell’entroterra croato, ma è facilmente raggiungibile in treno o con un’auto a noleggio. Se volete visitare anche le isole croate, il consiglio che sento di darvi, è quello di farlo noleggiando una barca con Yachtmaster.it. Al porto di Spalato troverete diverse imbarcazioni di Yachtmaster.it pronte ad accogliervi. Sun Odyssey 51 Jeanneu, ad esempio, è una comodissima barca di 15,50 ft, con una vela di 110 mq + jennaker. Possiede una motorizzazione 90 Cv Turbo, è dotata di 4 cabine con 4 bagni. Può ospitare un massimo di 10 persone e il suo prezzo è di 710 euro.

Tra gli Yacht si annovera custom custom 80, progettato per ospitare 12 passeggeri in 6 cabine di lusso dotate di un bagno. 4 cabine hanno un letto matrimoniale mentre le altre due sono dotate di due letti singoli. Le cabine sono climatizzate e il costo complessivo ammonta a 2115.00 euro.

Per gli amati dell’eleganza che anche durante una vacanza all’insegna dell’avventura non intendono rinunciare a nessun tipo comfort, c’è Sessa Marine C38. Si tratta di un Motorboat dal design innovativo e uno stile elegante. Possiede due cabine, un bagno grande e due cucine. Può ospitare un massimo di 5 persone e ha un costo complessivo di 890 euro

Un’altra soluzione è noleggiare il Sailboat Jeanneau Sun Oddysey 45,2. E’uno yacht molto spazioso  dotato di frigo, forno, wifi, riscaldamento webasto e doccia fredda sul ponte. L’imbarcazione dispone di due bagni e può ospitare fino ad un massimo di 10 persone a bordo. Andando avanti troviamo Bavaria Yacht 35, una splendida imbarcazione perfetta per un viaggio in barca a vela con amici e famiglia. Questa ospita un massimo di 7 persone ed ha un costo complessivo di 143 euro. Tutte le barche disponibili sul sito di Yachtmaster.it sono certificate e garantite, quindi non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. 

Comments

comments