matrimonio-in-barca-a-vela-giovanna-aprili-06

Voi e il vostro partner siete degli amanti del mare e non ci volete rinunciare nemmeno il giorno del vostro matrimonio? La soluzione è organizzarlo su una super lussuosa barca a noleggio di yachtmaster.it. Sono numerosissime le coppie che scelgono di organizzare un matrimonio alternativo e romantico su una barca da sogno. Sposarsi con degli abiti eleganti, facendosi cullare dalle onde del mare e trasportare dall’atmosfera che solo una location del genere riesce regale, è un qualcosa che ricorderete per il resto della vita. A tal proposito, ci sono molte domande che i futuri sposi si pongono prima di iniziare ad organizzare il giorno più bello della loro vita su una barca a noleggio.

Molti si domandano qual è l’imbarcazione più adatta ad un evento di questo genere. Altri vorrebbero sapere se è necessario avere l’equipaggio a bordo, o se è meglio celebrare ancorati al porto o in alto mare. Alcuni calcolano il budget a disposizione e si chiedono quanto costi organizzare un matrimonio di questo tipo e quanti invitati è possibile far salire su una barca a noleggio. Nei prossimi paragrafi risponderemo a tutte le vostre domande

Matrimonio su una barca a noleggio: ecco come fare 

L’imbarcazione giusta per il tuo matrimonio

Le tipologie di imbarcazioni da noleggiare per organizzare il giorno più importante della vostra vita sono davvero tante. Per questa ragione un’evento di questa portata va pensato con almeno 1 anno di anticipo. Si tratta di una durata non troppo diversa da quella che richiederebbe un classico matrimonio a terra. 

La scelta della giusta imbarcazione sarà molto personale perché dovrà rispecchiare la tipologia di coppia che siete. Se siete amanti del lusso potrete noleggiare una motonave da crociera molto elegante o uno Yacht abbastanza capiente da ospitare tutti i vostri invitati. Se invece siete una coppia originale amante dell’avventura potete optare per una delle tante barche a vela di yachtmaster.it perfette per un matrimonio da sogno. O ancora se siete una coppia amante di film come i Pirati dei Caraibi potrete scegliere una suggestiva nave storica, dei velieri o dei caicchi. 

Oltre al semplice noleggio della barca, dovrete pensare al servizio catering e a tutto il personale necessario a bordo, per garantire ai vostri ospiti una navigazione il più piacevole e sicura possibile. E’ obbligatoria la presenza di un equipaggio preparato e pronto ad ogni possibile evenienza. Spesso questo servizio è compreso nel noleggio della barca, in caso contrario sarà una spesa in più della quale tener conto. 

Un matrimonio in barca può svolgersi sia all’interno del porto, che al largo. Per godere di un’atmosfera perfetta l’ideale sarebbe scambiarsi le promesse in alto mare, fare una circumnavigazione dei luoghi limitrofi e ritornare al porto per un banchetto e una festa con i vostri ospiti, che non potranno dimenticare così facilmente. 

Quanto costa sposarsi su una barca a noleggio

Una delle ragioni per le quali un’evento di questo tipo va organizzato con largo anticipo, è che bisogna calcolarne bene i costi e cercare di far rientrare tutto nel budget che si ha a disposizione.

In realtà un matrimonio su una barca a noleggio non è poi tanto più costoso di quanto lo sia organizzare un matrimonio tradizionale. Mediamente su una base di 100 ospiti a bordo, il costo a persona si aggira intorno alle 120 euro, compreso il pasto.

Le variabili che fanno aumentare o diminuire il prezzo riguardano: l’imbarcazione scelta, in quanto ce ne sono di economiche ma anche di molto sfarzose e costose. In secondo luogo il prezzo differisce a seconda del numero di invitati alla cerimonia. Differisce a seconda dal menù che sceglierete di offrire ai vostri ospiti, del luogo, ed infine dall’intrattenimento al quale avete pensato per la vostra festa.

Per quanto riguarda la capienza delle imbarcazioni, questa determinerà il numero di invitati da poter ospitare. Se sceglierete una barca a vela, ad esempio, dovrete organizzare un matrimonio più intimo.

Matrimonio su una barca a noleggio: ecco come fare 

Al contrario, su una motonave potrete ricreare un’atmosfera più dinamica, sbizzarrendovi con l’intrattenimento e invitando moltissimi amici. Solitamente però, per un matrimonio in barca a prescindere da quale essa sia, è consigliato stare sempre al di sotto delle 100 persone in totale. 

Una delle domande che molti si fanno prima di organizzare il loro giorno speciale su una barca a noleggio è: meglio di mattina o pomeriggio? Indubbiamente un matrimonio in barca lascerà un ricordo indelebile nella vostra memoria, ma anche in quella di tutti i vostri amici, a prescindere dall’ora della giornata nella quale sarà celebrato.

Tuttavia per avere un’atmosfera il più suggestiva possibile, è bene organizzarlo al tramonto, in modo che i colori caldi ricreino la luce perfetta e la giusta dose di romanticismo che deve avere il giorno più importante della vostra vita. 

Comments

comments