Partire a Giugno su una barca a noleggio

Giugno è il mese che segna l’inizio della stagione estiva. Come settembre è uno dei periodi migliori per partire per le vacanze. A giungo infatti, il clima è ancora mite e non troppo caldo, le spiagge non sono ancora affollate dai turisti ed è possibile esplorare i luoghi che desiderate in completo relax. E’ il mese perfetto per chi non vede l’ora di andare in ferie, ma non vuole avere lo stress dato dal solito traffico estivo, dalle voci dei bagnanti in spiaggia e dal caldo asfissiante di agosto. Inoltre Giugno è anche il mese perfetto per fare un bel viaggio in barca a vela. Lo scorso anno a Giugno noleggiai una barca a vela di Yachtmaster.it, e con mia grande sorpresa ebbi un sacco di vantaggi a partire in quel periodo, primo tra tutti il costo ridotto del viaggio.

Il mese di Giugno è infatti considerato parte della stagione estiva ma non rientra in quella che chiamano ‘alta stagione’, di conseguenza i prezzi sono inferiori rispetto a quelli che potrebbe avere un viaggio in pieno agosto. Contrariamente a quello che molti pensano sui viaggi in barca, questi sono tra i più economici esistenti al mondo. Stando in mezzo al mare, infatti, molti costi sono dimezzati. Ad esempio non si spenderà per andare al ristorante o in giro per negozi a fare shopping. Non avrai spese di parcheggio, lettini e ombrellone al lido, e soprattutto zero spese di hotel e pernottamenti vari. Nei prossimi paragrafi vi darò degli spunti sulle mete da visitare a Giugno con una barca a noleggio e vi consiglierò i migliori porti dai quali partire per un viaggio indimenticabile. 

Da dove partire a Giugno per un viaggio in barca

Facendo una rapida ricerca sul sito di Yachtmaster.it è possibile vedere quali sono tutti i porti in Italia da dove partire a Giugno per un viaggio con una barca a noleggio. Inserendo sul sito, la data nella quale desiderate partire (in questo caso il mese di Giugno), la nazione e il porto, ed eventualmente anche il genere di imbarcazione che più preferite, il motore di ricerca vi mostrerà tutte le barche disponibili con quei determinati parametri.

Tra porti d’imbarco italiani ci sono: Follonica, Formia, Agropoli, Roma, il porto di Milazzo, Scarlino, Furnari. O ancora Ragusa, Portovenere, Trabia, Marsala in Sicilia, Baunei, Nettuno, Lipari, il porto di Napoli, il porto di Ispra. Monopoli, Sorrento, Sutri, Rieti, Ponzano Romano, Montecastrilli, Acquasparta, San Vincenzo, Pisa, Stintino e Gallipoli. Arzachena, Termoli, Santa Marina Salina, San Giorgio di Nogaro, Pescara, Piombino, Santo Stefano al mare, Riposto e molti altri.

Il team di Yachtmaster.it a organizzato 2 partenze di crociere di gruppo per il mese di giugno: una con destinazione Ponza e Palmarola e l’altra per il ponte di San Pietro e Paolo sempre a Ponza. 

La prima parità il 14 giugno 2019 ed è previsto il ritorno per il 16 giugno. Si salperà dal porto di Formia a bordo dell’imbarcazione Nelson 49. Il viaggio avrà una durata di 3 giorni e avrà come mete le isole di Ponza e Palmarola. Il costo attualmente è di 480 euro per la cabina con 2 letti gemelli, e ugualmente di 480 euro per l’altra cabina doppia con 2 letti a castello. Sarà un modo per esplorare 2 luoghi in un’unico viaggio e per conoscere posti molto vicini a voi, ma estremamente affascinati.

Il periodo della seconda crociera va dal 28 al 30 giugno, si partirà sempre dal porto di Formia a bordo del veliero Kiara Salù. Si tratta di un’imbarcazione simile a quella dei pirati che dispone di 13 posti letto nelle 5 cabine di prua (tutte con bagno), più 3 letti in dinette, dove un grande tavolo si abbassa e diventa un letto matrimoniale. Inoltre è presente 1 divano letto singolo. La tariffa del viaggio per letto singolo è di 308,18 euro

Dove andare a Giugno in barca a vela

Personalmente credo che giugno sia uno dei mesi migliori per una vacanza in barca. Ogni anno prendo le ferie appositamente in questo periodo. Estate dopo estate ho stilato una lista di quelli che per me sono i migliori posti da visitare a Giugno con una barca a noleggio. Ne condivido una piccola parte con voi. Al primo posto ho inserito l’isola di Malta. Malta è una delle isole del Mediterraneo in grado di offrire il maggior numero di attività e di esperienze in assoluto. Un esempio è l’avvistamento dei delfini. Sull’isola si potrà godere di sole, mare e puro relax, ma allo stesso tempo ci si potrà divertire tra le strade e i locali notturni di San Julian. Allo stesso tempo La Valletta è un luogo ricco di storia e cultura e posso affermare che anche il buon cibo e una caratteristica del posto. 

Partire a Giugno su una barca a noleggio
Partire a Giugno su una barca a noleggio

La Sardegna a giugno ha un fascino particolare, in quanto non è ancora inondata da turisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’isola è considerata tra le più belle del mediterraneo, meta delle vacanze estive di quasi ogni famiglia italiana. Dalla Costa Smeralda,  alla parte est dell’isola, questo luogo è caratterizzato da acque limpide e cristalline. Le spiagge sono bianche e finissime e le calette belle e affascinanti da fare invidia a qualsiasi altro posto nel mondo. 

Anche le isole Canarie rientrano nelle mie mete perfette per il mese di giugno. Da Fuerteventura a Tenerife, alla Gran Canaria, a Lanzarote, queste splendide terre offrono spiagge incontaminate e acque limpidissime. Inoltre i forti venti offrono la possibilità di praticare tanti spot acquatici come vela o surf, specialmente nel mese di Giugno. 

Comments

comments