Pasqua in crociera: viaggio low cost a Ponza e Ventotene

Ciao viaggiatori, se anche voi come me abitate nel Lazio, più nello specifico nella città eterna di Roma, vi sarete sicuramente posti la mia stessa domanda. Ma come faccio a fare un viaggio in barca a vela con partenza da un porto vicino a me?

Fin da piccola ho sempre amato in viaggi in mare aperto. Ricordo che quando ero bambina mio padre aveva una piccola barca a vela di nome Tristan. Un giorno chiesi a mio padre il perché di quel nome insolito, avevo sempre pensato che le barche avessero nomi di donna e non mi spiegavo il perché la nostra imbarcazione non portasse il mio nome o quello di mia madre. Lui mi spiegò che Tristan da Cunha è un lontano arcipelago del Regno Unito dove ha luogo un’isola formata da un vulcano estinto e chiamata ‘isola Inaccessibile’. Questa era la meta dei suoi sogni, e sperava un giorno di poter arrivarci in barca con me e la mamma.

La storia del nome della nostra piccola barca a vela mi sembrò così ricca di significato, che il fatto che non ci fosse scritto il mio di nome sulla prua, passò in secondo piano. Da allora mi innamorai perdutamente del mondo nautico e ricordo che ogni domenica io e la mia famiglia non perdevamo occasione per fare una gita fuori porta con la nostra barca a vela. Quando mi trasferii a Roma per studiare sentii immediatamente la mancanza del mare e mi chiesi quali fossero i porti di imbarco più vicini a me per salpare con una barca a noleggio.

Tutte le strade portano a Roma: come partire per un viaggio in barca dal Lazio

Navigando su internet scoprii Yachtmaster.it Booking & charter,  un sistema di booking online gratuito specifico per il settore del charter nautico. La piattaforma di Yachtmaster.it confronta in tempo reale tutte le offerte attualmente attive per il noleggio di un’imbarcazione e tutte le prossime partenze per una crociera di gruppo da sogno. Si pò dire che da allora programmo viaggi solo con Yachtmaster.it. Nel prossimo paragrafo vi illustrerò quali sono i porti nel Lazio dai quali partire con una barca a noleggio di Yachtmaster.it e quali imbarcazioni scegliere per una vacanza indimenticabile

Porti nel Lazio di yachtmaster.it

Se abitate nel Lazio e state programmando un viaggio in barca, i porti dai quali salpare con un’imbarcazione a noleggio di yachtmaster.it sono davvero tantissimi. Nella parte più a sud è possibile partire dal porto di Gaeta, o dal porto di Formia. Qui attualmente ci sono già due crociere di gruppo programmate con il Veliero Goletta . Il periodi indicati sono dal 1 aprile al 3 aprile con destinazione Ventotene, o quella del 29-31 marzo con destinazione l’isola diPonza. Imbarcazioni disponibili anche al porto di Sperlonga e di Fondi. È il caso di Capovento 19, una piccola motorboat che può ospitare a bordo circa 6 passeggeri. E’ perfetta per una gita fuori porta di un giorno con la vostra famiglia, o con i vostri amici.

Terracina è un’ottimo porto per le partenze in barca con yachtmaster.it. Attualmente in loco sono disponibili 6 imbarcazioni con partenza dal Fiume Portatore e 8 imbarcazioni appartenenti a Punto Nautica s.r.l e Motonautica Cestra. Da Torre Fico a San Felice Circeo è possibile partire con Beneteau Océanis 43, una delle imbarcazioni più confortevoli e rifinite presenti sul mercato del charter. Lussuosa e dotata di ogni comodità garantisce ai suoi passeggeri elevate prestazioni. Ha grande stabilità sia in navigazione che all’ormeggio, e consente sempre una perfetta vivibilità degli spazi interni ed esterni. Partenze anche dal porto di Nettuno dove al momento ci sono 3 imbarcazioni disponibili. Tra queste si annoveraJeanneau Sun Odyssey 449. E’ una sailboat che può ospitare un massimo di 8 persone a bordo, dotata di due bagni e 4 cabine.

Spostandoci verso nord arriviamo ad Ostia, dove attualmente vi è una l’imbarcazione noleggiabile con yachtmaster.it: Janneau So54ds. L’imbarcazione dispone di 5 cabine e 5 bagni e può ospitare un massimo di 12 passeggeri. Al porto di Fiumicino è possibile imbarcarsi su Jeanneau Sun Odyssey 49i. E’ una splendida sailboat con 4 cabine e 2 bagni che ospita un massimo di 8 passeggeri. Infine, dal porto di Civitavecchia i viaggiatori possono partire a bordo di Bavaria 50 Cruiser. L’imbarcazione dispone di 5 cabine e 10 posti letto. E’ indicata per una mini crociera, consente di vivere il mare comodamente e in tutta sicurezza. Ha discrete doti veliche e un armamento molto facile da gestire poiché è dotata di avvolgifiocco e avvolgiranda. Il costo complessivo è di 400 euro

Comments

comments