Un Viaggio in Grecia per il Carnevale di Patrasso

Ciao Viaggiatori

Siamo alle porte del Carnevale, e molti di voi stanno già pensando a cosa fare in questo periodo. C’è sempre un buon motivo per organizzare un piccolo viaggetto low cost, e il Carnevale rappresenta un’occasione perfetta. Io stavo pensando di fare un salto in Grecia a bordo di una barca a noleggio di yachtmaster.it. Ho sentito molto parlare del Carnevale di Patrasso, che si terrà in questa città il 10 marzo. Questa festività, chiamata anche ‘Patrino karnaval’ è davvero speciale. L’energia che si percepisce e il livello di partecipazione alle manifestazioni, fanno si che questo Carnevale si annoveri tra i più grandi carnevali del mondo.

Da oltre 2.500 anni, la Grecia è considerata la culla dei riti bacchici. Patrasso, a differenza di altre città greche, conserva poche tracce di questi rituali ma è molto famosa per il Carnevale. Il momento di spicco di questa festività è la Gran Parata, nella quale sfilano ogni anno tantissimi carri colorati in carta pesta. Si stimano per questo 2019, oltre 40.000 maschere e molti turisti, che rendono questo Carnevale uno dei più famosi dei Balcani. La sua forza è la grande partecipazione, sia di persone del luogo che di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. C’è chi racconta che l’aria di festa che si respira in questa ricorrenza non la si può trovare in nessun altro luogo.

Infine la Grecia è un’ottima meta anche per approfittarne e fare un bel viaggetto, magari in barca alla scoperta di tutte le piccole isolette limitrofe. Nei prossimi paragrafi vi parlerò di cosa vedere in Grecia in occasione del Carnevale di Patrasso a bordo di una barca a noleggio. 

Quale barca scegliere: yachtmaster.it

Se state pensando di partite in barca per il Carnevale di Patrasso, sappiate che per il periodo indicato sono 300 le imbarcazioni attualmente disponibili. Ad esempio potreste scegliere Privilage 45 P 45 , ancorata al porto di Kerkira. E’ un catamarano con 5 cabine, 4 bagni e 4 docce, pensato per ospitare un massimo di 5 persone a bordo. È perfetto per godersi un paio di giorni a largo della costa greca, per una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento con gli amici o con i propri cari. Il prezzo è di 500 euro.

Azimut 62 Evolution è invece un grande e moderno motoscafo che può ospitare un massimo si 10 persone a bordo. L’imbarco è al porto di Ilia, in Grecia. Lo yacht offre alloggi sontuosi e dispone di 3 cabine ben arredate, tutte dotate di aria condizionata e di un proprio bagno privato.

O ancora, Fairline Targa 38, una barca di lusso che potrete trovare nei porti di: Sporadi, Skiathos, Skopelos, Alonisos, Skyros e al porto di Volos. In alternativa è possibile partire da Halkidiki, Sani Marina, e dal porto di Carras. Quest’imbarcazione ospita un massimo di 4 persone, non è strutturata per un pernottamento ma è perfetta per una gita fuori porta di un giorno. Dispone di un bagno con doccia ed ha un costo di 500 euro.

Cosa vedere in Grecia in occasione del Carnevale di Patrasso

Che sia per te e la tua famiglia, o che si tratti di una vacanza con gli amici, un viaggio in Grecia è sempre un buona idea. La Grecia ha almeno 100 motivi per esser visitata. Regala luoghi e atmosfere meravigliose senza dover andare necessariamente in capo al mondo in quanto è molto vicina e facilmente raggiungibile dall’Italia. Questo paese offre una cultura e un patrimonio storico come pochi. Il cibo greco è una delle prelibatezze da gustare almeno una volta nella vita. Le isole greche sono dei luoghi incontaminati e circondati da uno dei mari più limpidi e puliti del mondo.

La Grecia offre diverse opportunità sia di divertimento che di relax, inoltre è molto economica ed è davvero semplice organizzare una vacanza indimenticabile in questo luogo. Il miglior modo per partire alla scoperta delle isole greche, in occasione del Carnevale, è farlo con una delle barche a noleggio di yachtmaster.it. Per una vacanza in Grecia rilassante e più mite è consigliata la parte Ionica della Grecia. Un’idea è quella di salpare da Atene a Milos e visitare Naxos, Folegandros e Paros. Queste isolette sono tutte molto vicine l’un l’altra ed è abbastanza semplice visitarle in barca vela in circa 5 o 6 ore di navigazione. Questo sarà un tipo di itinerario molto più tranquillo, potrete godervi il mare e fare qualche bagno a largo nelle acque limpidissime della Grecia.

Le isole Cicladi: sono situate nel Mar Egeo e prendono questo nome proprio per la loro posizione a forma di cerchio intorno a Delo. Sono una delle mete imperdibili di un viaggio in Grecia. Sono molto ventose e per questa ragione perfette per un viaggio in barca a vela all’insegna dell’avventura e del divertimento. D’altra parte è bene essere navigatori esperti o prendere uno skipper per circumnavigare in questa zona, in quanto il vento è davvero molto forte. 

La Grecia offre dei colori singolari, un mare limpidissimo, profumi indescrivibili e una delle più famose cucine al mondo. Potrete perdervi per giorni tra le piccole isolette greche e partecipare allo stesso tempo alla Gran Parata del Carnevale di Patrasso. Potrete godere dei colori e e dell’atmosfera di ogni piccolo paese e immergendovi fino al collo tra i profumi che solo questa terra è in grado di regalare. 

Comments

comments