04023 Formia (LT) P. Iva: 10479851007
Tel: +39 06 98354797  |  Cell: +39 392 3950144 (Luca)  |  Cell: +39 393 9999552 (Alessia)  |  Email: info@yachtmaster.it

F.A.Q.


Di seguito trovi l' elenco delle risposte alle domande che riceviamo con maggior frequenza. Per facilitarne la consultazione, sono state organizzate in base alla tipologia di utente che le ha proposte:





Mi spieghi che cosa è il sistema yachtmaster.it booking charter, e quanto costa?


Che vantaggi avrò come Armatore se utilizzassi il sistema yachtmaster.it booking charter?
Per prima cosa potrai promuovere le tue attività legate alla nautica e specificatamente alla locazione e noleggio di imbarcazioni. yachtmaster ti mette a disposizione (come armatore) 4 distinti canali (integrati in un unico sistema) per promuovere: 1) noleggio, locazione o noleggio occasionale di barche in uso esclusivo (bareboat con o senza skipper). 2) imbarchi individuali alla cabina (cabin charter) per crociere con pernotto a bordo. 3) imbarchi individuali per crociere senza pernotto. 4) Bed on board. I 4 canali interagiscono fra di loro ed il sistema yachtmaster tiene conto di eventuali sovrapposizioni date, numero cabine disponibili e relativo decremento sulla base di prenotazioni, calcolo del costo crociera/barca e servizi opzionali a pagamento, depositi ed acconti lasciati, ecc. Il sistema permette inoltre ad armatore ed utente di entrare in diretto contatto utilizzando un sistema di messaggistica integrato. Essendo per noi il rapporto fiduciario tra cliente ed armatore prioritario, abbiamo creato un sistema di gestione FEEDBACK a seguito delle prenotazioni. Questo sistema permette di sapere i giudizi espressi da altri utenti e la valutazione complessiva della barca. Essendo questo un sistema di booking, chi sta cercando una barca o crociera potrà disporre di un planning costantemente aggiornato dall'armatore e su un sistema di calcolo costi estremamente performante.


Cosa significa che yachtmaster.it booking charter è un sistema per il 'booking interattivo'?
Sistema di “booking interattivo” significa che quando effettui una prenotazione per una barca ad uso esclusivo o una crociera individuale con imbarco alla cabina, per le date indicate l'offerta è realmente disponibile. Yachtmaster gestisce i periodi di occupazione barca/cabine in modo perfetto, senza generare errori o sovrapposizioni di date. Naturalmente ciò avviene fintanto che l'armatore, diligentemente, segnala al sistema yachtmaster, ogni qualsiasi variazione sui periodi di crociera, sulla occupazione cabine, sulla indisponibilità barca, ecc. che si generino al di fuori del sistema. Un efficace sistema di feedback penalizza gli Armatori poco attenti evidenziando quelli diligenti. Nel caso in cui, a seguito di una prenotazione fatta, l'offerta fosse indisponibile, il cliente può nei 10 gg successivi aprire una DISPUTA Lo staff di yachtmaster cercherà una soluzione alla disputa. Nel caso ciò non fosse possibile, restituiamo immediatamente gli importi oggetto della commissione del 5% richiesta all'atto della prenotazione


Chi ha realizzato il sistema yachtmaster.it booking charter?
Troverai tutte le informazioni relative allo staff di yachtmaster.it nella sezione Chi siamo.


Come faccio a contattare lo staff di yachtmaster.it booking charter?
Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili per contattare lo staff di yachtmaster.it.


Oltre queste FAQ, esiste un manuale d'uso del sistema yachtmaster.it booking charter?
Troverai nella homepage la sezione “Help”. Cliccandoci sopra si apre una pop-up con le specifiche del sistema ed il manuale d'uso.


Quante barche posso inserire su yachtmaster.it booking charter?
Il sistema yachtmaster è sempre gratuito per utenti ed armatori. Gli Armatori possono inserire un numero illimitato di imbarcazioni e gestirle nella massima libertà. Il sistema yachtmaster richiede esclusivamente una commissione del 5% sulle transazioni andate a buon fine. Questa commissione viene anticipata dal cliente che prenota (tramite un pagamento online) e scontata dall'importo complessivo della prenotazione. Ciò significa che se ipotizziamo una prenotazione di 100 euro ...il cliente paga a noi una commissione di 5 euro ed all'armatore viene trasmessa la prenotazione per un importo di 95 euro. I rapporti economici sono sempre e solo tra cliente ed armatore. A seguito di una prenotazione il sistema trasmette all'armatore tutti i dati anagrafici del cliente e le specifiche di quanto prenotato. Sarà cura dell'armatore richiedere il saldo della prenotazione secondo le modalità che ha indicato al sistema.


Chi può inserire e gestire barche tramite il sistema di booking yachtmaster?
Lo possono fare solo coloro i quali ne sono i proprietari, gli armatori “pro tempore” o curano la loro gestione in via esclusiva. Sono quindi esclusi i mediatori, intermediari e broker. Lo scopo del sistema yachtmaster è quello di fornire uno strumento tecnologico per mettere in contatto i proprietari di barche con chi ne cerca una per le proprie vacanze eliminando l' intermediazione di qualsiasi soggetto terzo a queste due figure.


Come faccio per registrami come “Armatore” su yachtmaster.it booking charter?
Clicca su “Registrati”. Essendo tu un armatore, quando ti verrà chiesto dovrai cliccare su “Registrati come Armatore”. Inserisci in modo corretto quanto richiesto nella scheda “Dati Principali” e “Recapiti” e scegli la lingua nella quale ricevere le comunicazioni. Ricorda di prendere visione delle “condizioni d'uso” e di accettarle. Poi clicca su “Conferma”. Riceverai una mail di conferma avvenuta registrazione.


La registrazione al sistema yachtmaster.it booking charter ha una scadenza temporale?
Non esiste alcuna scadenza temporale all'uso del sistema da parte di clienti ed armatori. Ricordiamo però che ad insindacabile giudizio dello staff, un account utente può essere BLOCCATO se vengono effettuate operazioni lesive del sistema o degli utenti registrati


Sono nella homepage. Come faccio ad accedere al pannello di controllo riservato agli armatori?
Per effettuare l' accesso al sistema, clicca sul tasto “Login“ che trovi in alto a desto ed inserisci la mail con la quale ti sei registrato e la tua password. Puoi accedere al sistema anche utilizzando il sistema di riconoscimento validato da Facebook. Per gli accessi successivi al primo, premendo sul tasto login, verrai riconosciuto dal sistema in modo automatico


Non ricordo la password per accedere al pannello di controllo riservato agli armatori. Come posso recuperarla?
Clicca su PASSWORD DIMENTICATA, inserisci il tuo indirizzo mail di registrazione ad yachtmaster e premi CONFERMA. Ora inserisci il codice di VALIDAZIONE GRAFICO estrapolando dal contesto numeri e lettere poi premi su CONFERMA. Arriverà sulla tua casella email una nuova password da utilizzare per accedere ad yachtmaster Potrai cambiare la mail ricevuta andando nel pannello di controllo I TUOI DATI


Come faccio a modificare la password che sto utilizzando per accedere ad yachtmaster.it booking charter?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori effettuando il login, e clicca su “I tuoi dati”. Entra nella sezione “Cambio password“. Scrivi una password di almeno 8 caratteri. Riscrivila nel campo sottostante e clicca su “Salva“. Ora per il login ad yachtmaster dovrai utilizzare la nuova password.


Come faccio ad eliminare completamente il mio account su yachtmaster.it booking charter?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori effettuando il login, e clicca su “I tuoi dati”. Entra nella sezione ”Rimuovi account”. Clicca su “Rimuovi“. Importante... la rimozione del tuo account, cancella tutti i dati (anagrafica, barche, ecc).


Come faccio ad inserire una barca su yachtmaster.it booking charter?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori, entra nella sezione BARCHE. Clicca su NUOVA BARCA Troverai una scheda composta da molteplici sezioni che dovrai riempire. Se intendi usare la barca esclusivamente per il BAREBOAT (locazione imbarcazione in uso esclusivo con o senza skipper) potrai limitarti a configurare tutte le sezioni escludendo quella denominata GESTIONE CABINE

  • dati principali: Riempi i campi ed usa il campo “Descrizione” per spiegare ai clienti le tipicità della tua imbarcazione
  • dati tecnici: Riempi i campi
  • posizione: Sulla mappa che appare, sposta il “marker” trascinandolo con il mouse nel luogo ove è “ormeggiata” la tua barca. Puoi usare lo zoom della mappa, cliccando velocemente 2 volte sulla stessa o usando il cursore laterale. Posiziona con precisione il “marker” ed il sistema scrive l'esatto indirizzo.
  • foto: Inserisci fino a 5 foto, ognuna con dimensione max 2 mb. Rendi una di esse come “principale”, cliccando sull'apposito flag.
  • dotazioni: Composta da 3 sezioni “Equipaggiamenti”, “Strumenti”, “Accessori” e per ognuna di esse spunta ciò che è presente sulla tua barca.
  • prezzi: Composta da 5 sezioni:
    • Calendario stagioni iniziando dall'anno corrente definisci i periodi che sottenderanno ai listini per la “bassissima stagione”, “bassa stagione”, “media stagione”, “alta stagione”, “altissima stagione”. Ricorda che tutti i 365 gg dell'anno devono essere “riempiti”
    • Listino: inserisci i prezzi espressi in Euro per il noleggio/locazione giornaliero della tua barca riempiendo i campi proposti. Se non intendi utilizzare una o più stagioni, (es: “altissima stagione”) puoi lasciare a “0” il prezzo o inserire quello della stagione attigua. Sarà il sistema a definire il “costo barca” sulla base del calendario da te definito
    • Costi extra imputa un costo (espresso in euro) agli extra che intendi fornire ai clienti. Dal menu a discesa, puoi definire che il costo sia calcolata “una tantum” (una sola volta indipendentemente dalla durata del nolo) o “al giorno” (costo moltiplicato per il numero di giorni del nolo). Se intendi offrire gratuitamente ai tuoi clienti un servizio (es: il tender) puoi spuntare la casella “obbligatorio” per rendere chiaro che quel servizio extra è compreso nel nolo senza ulteriori oneri. La stessa procedura per rendere obbligatorio un extra a pagamento (es: la pulizia finale).
    • Deposito cauzionale: Scrivi l'ammontare (espresso in euro) dell'eventuale “deposito” da lasciare come cauzione.
    • Informazioni: questa sezione comprende altre 2 sottosezioni “Noleggio barca” (che si riferisce al bareboat) e “Prenotazione cabine” (che si riferisce al cabin charter). Per ognuna di queste due sezioni potrai quindi indicare ai tuoi clienti cosa è compreso nella quota riempiendo i campi testuali “La quota comprende” e “La quota non comprende”.
  • Se invece intendi usare la tua barca anche per il “cabin charter” dovrai riempire anche la sezione:
    • Cabine: Clicca su “Aggiungi Cabina” e scegli dal menu a discesa la tipologia di cabina (es: matrimoniale, due letti a castello, singola, divano letto in dinette...) facendo attenzione a scegliere esattamente. Ora indica quante di queste cabine sono presenti sulla tua barca, se ha il bagno privato e descrivila con dovizia di particolari. Spostandoti alla sezione “Prezzi”, definisci un prezzo giornaliero (espresso in euro) per ognuna delle stagioni presenti. Se non intendi utilizzare una o più stagioni, (es: “altissima stagione”) puoi lasciare a “0” il prezzo o inserire quello della stagione attigua. Sarà il sistema a definire il “costo cabina” sulla base del calendario da te definito. Ora salva le impostazioni cliccando su “Conferma” . Ripeti questa procedura per ognuna delle cabine presenti


Ho inserito i dati di una barca ma non compare nella homepage fra i risultati della ricerca. Cosa devo fare?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori effettuando il login. Entra nella sezione “Barche” e verifica che lo stato della tua barca sia “Attiva”. Se risulta “Non attiva” puoi attivarla cliccando sul tasto . Solo le barche attive sono visibili nelle aree pubbliche del portale.


Come faccio per modificare o eliminare i dati relativi ad una mia barca (descrizione, prezzo, calendario stagioni …)
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori effettuando il login, entra nella sezione “Barche”. Nella tabella delle barche, sulla destra, trovi 3 tasti “funzione”:

  • Cliccando su puoi modificare i dati associati alla tua barca.
  • Cliccando su elimini completamente la barca selezionata.
  • Cliccando su / metti in “stand by” la tua barca (potrai riattivarla seguendo la stessa procedura)


Voglio rendere “non disponibile” la mia barca in un determinato periodo dell'anno evitando che venga visualizzata/prenotata dagli utenti. Cosa devo fare?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori, entra nella sezione “Planning”. Seleziona (dal menu a discesa) il nome della barca di tuo interesse. Scorri il calendario per trovare il periodo di interesse e con il mouse posizionati sul un giorno. Cliccaci sopra con il mouse ed immediatamente la tua barca risulta “indisponibile” per quel giorno. Puoi ripetere velocemente l'operazione per tutti i giorni di “fermo barca”. Per rendere nuovamente disponibile la barca, basta eseguire nuovamente il click sulla casella del giorno di interesse.


Posso usare la mia barca oltre che per il “bareboat” anche per imbarchi alla cabina “cabin charter”?
Certamente si!! yachtmaster ti permette di usare la tua barca sia per il noleggio/locazione per un uso esclusivo sia per gli imbarchi individuali alla cabina Per fare del “cabin charter” con la tua barca, devi definire (nella sezione “barca” ) l'allestimento degli spazi interni....insomma creare le cabine che la compongono. (sezione “barca” sottosezione “cabin charter”). Fatto questo puoi creare delle crociere, associate a specifici itinerari. Quelle crociere saranno mostrate agli utenti come “imbarchi alla cabina con pernotto”, avranno un itinerario predefinito ed una disponibilità di posti letto legata al numero di cabine disponibili decrementato delle eventuali prenotazioni ricevute dal sistema.


Che cosa si intende per “Crociera” ed “Itinerario”?
Le “Crociere” e gli “Itinerari” sono peculiarità utilizzate solo ed esclusivamente per gli imbarchi alla cabina “cabin charter” o per gli imbarchi “giornalieri” senza pernotto a bordo. Puoi creare un numero x di itinerari ed associare ognuno di essi ad una o più crociere in modo molto semplice


Come faccio per creare un “Itinerario” o a modificarlo?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori, entra nella sezione “Itinerario”. Premi su “Nuovo Itinerario” ed inserisci il nome che vuoi dare a questo itinerario (es: Ponza con imbarco Formia). Inserisci l'indirizzo del porto nel quale intendi imbarcare i tuoi clienti. L'indirizzo deve essere inserito con cura (Es: Via del Molo Pamphili 10, 00042 Anzio(RM) ) . Immediatamente dopo esso verrà visualizzato sulla mappa sottostante (tramite una bandierina verde). Stesso discorso fatto per l'imbarco vale per il porto di sbarco che sarà immediatamente visualizzato sulla mappa sottostante (tramite una bandierina a scacchi). Ora è possibile, agendo sulla mappa, fissare su essa una o più tappe intermedie. Per farlo basta cliccare su un punto specifico della stessa. Appare una scheda con l'indicazione del nome del luogo sotteso dal click su mappa (es: isola di Palmarola) e premere “Conferma”. Una linea congiungerà il luogo di imbarco, le tappe intermedie ed il luogo di sbarco. Importante poi che nella sezione “note” tu descriva con dovizia di particolari questo itinerario. Premi sul bottone “Salva” posizionato in basso a destra della scheda, per salvare questo itinerario. Per modificare un Itinerario, basta posizionarsi nella sezione “Itinerari” . sulla destra, trovi 3 tasti “funzione”:


Come faccio per creare un “Itinerario” o a modificarlo?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori, entra nella sezione “Itinerario”. Premi su “Nuovo Itinerario” ed inserisci il nome che vuoi dare a questo itinerario (es: Ponza con imbarco Formia). Inserisci l'indirizzo del porto nel quale intendi imbarcare i tuoi clienti. L'indirizzo deve essere inserito con cura (Es: Via del Molo Pamphili 10, 00042 Anzio(RM) ) . Immediatamente dopo esso verrà visualizzato sulla mappa sottostante (tramite una bandierina verde). Stesso discorso fatto per l'imbarco vale per il porto di sbarco che sarà immediatamente visualizzato sulla mappa sottostante (tramite una bandierina a scacchi). Ora è possibile, agendo sulla mappa, fissare su essa una o più tappe intermedie. Per farlo basta cliccare su un punto specifico della stessa. Appare una scheda con l'indicazione del nome del luogo sotteso dal click su mappa (es: isola di Palmarola) e premere “Conferma”. Una linea congiungerà il luogo di imbarco, le tappe intermedie ed il luogo di sbarco. Importante poi che nella sezione “note” tu descriva con dovizia di particolari questo itinerario. Premi sul bottone “Salva” posizionato in basso a destra della scheda, per salvare questo itinerario. Per modificare un Itinerario, basta posizionarsi nella
sezione “Itinerari” . sulla destra, trovi 3 tasti “funzione”:

  • Cliccando su puoi modificare i dati associati all' itinerario.
  • Cliccando su elimini completamente l' itinerario selezionato.
  • Cliccando su / metti in “stand by” l' itinerario (potrai riattivarlo seguendo la stessa procedura)


Come faccio per creare imbarchi alla cabina legati ad una “Crociera” o modificarli?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori, entra nella sezione “Crociere”. Premi su “Nuova Crociere”. Sei ora nella sezione “Dati” ed inizia con l'inserire la data di inizio crociera e di fine crociera (usando il calendario interattivo che appare). Il sistema calcola il numero di “giorni crociera” che volendo puoi modificare. Se vuoi inserisci uno sconto. Descrivi la crociera (es: Week end di giugno a Ponza) . Associa questa crociera al nome di una delle tue barca (tramite menu a discesa) ed indica a quale periodo vuoi che questa crociera sia associata (bassissima, bassa, media, alta, altissima stagione). Vai alla sezione “Itinerario” clicca su “Scegli Itinerario”. Seleziona uno degli itinerari proposti o creane uno nuovo cliccando su “Nuovo”. A questo punto salva la crociera cliccando su “Salva” Per modificare una “Crociera”, basta posizionarsi nella sezione “Crociere”. sulla destra, trovi 3 tasti “funzione”:

  • Cliccando su puoi modificare i dati associati alla crociera.
  • Cliccando su elimini completamente la crociera selezionata.
  • Cliccando su / metti in “stand by” la crociera (potrai riattivarla seguendo la stessa procedura)


Chi visualizza su yachtmaster.it booking charter la mia barca o crociera può chiedermi informazioni prima di prenotare?
Certo che si!!! Ogni qualvolta un utente visualizza la scheda della tua barca o quella di una crociera, troverà sulla scheda una sezione denominata RICHIEDI INFO. Un efficace sistema di messaggistica è integrato nel sistema e consente ad utente ed armatore di interagir


Le prenotazioni che ricevo per barche o crociere sono impegnative?
Yachtmaster, come detto è un sistema di booking per mettere in contatto armatori e utenti. Un utente per effettuare una prenotazione deve prima registrarsi gratuitamente a yachtmaster con i propri dati o tramite facebook connect o se utente già registrato, effettuare il login. Ricevere una prenotazione è un impegno vincolante per utente ed armatore. Infatti il cliente per prenotare paga al sistema yachtmaster online una commissione del 5% e solo questo è sintomatico del suo interesse per quanto ha deciso di prenotare. Naturalmente anche l'armatore è vincolato a rispettare quanto indicato nella prenotazione ricevuta Utente ed armatore si mettono quindi in contatto per definire le modalità di imbarco ed il saldo secondo le condizioni di pagamento definite dall'armatore In qualità di armatore devi essere sempre diligente nel tenere aggiornato il PLANNING per le attività della tua barca. Non poter soddisfare una prenotazione ricevuta perché la tua barca non è disponibile significa ricevere un FEEDBACK negativo e l'apertura di una DISPUTA. Cerca di fare di tutto al fine che gli utenti trovino sempre l'esatta corrispondenza delle disponibilità per barche e cabine. Aggiornare il planning inoltre ti serve per le attività di promozione della tua barca al di fuori del sistema yachtmaster. Infatti potrai esportare il tuo planning su file pdf (assieme ai dati barca) per usarlo nei confronti di terzi (broker, clienti, etc)


Che succede quando arrivano delle prenotazioni per una mia barca o imbarco alla cabina?
In prima battuta vieni avvertito immediatamente tramite email che hai ricevuto una prenotazione. Nella mail che ricevi già ci sono tutte le specifiche su cosa è stato prenotato e chi ha prenotato. Per gestire la prenotazione accedi al pannello di controllo per armatori, entrando nella sezione “Prenotazioni”. Troverai la tabella con tutte le prenotazioni ricevute, le potrai filtrare visualizzando gli aspetti più interessanti (data prenotazione, descrizione, nominativo e recapito telefonico di chi ha prenotato, prezzo ed acconto lasciato). Per compiere azioni su una prenotazione ricevuta, nella relativa tabella sulla destra, trovi due tasti “funzione”:

  • Cliccando su puoi modificare i dati associati alla prenotazione.
  • Cliccando su elimini completamente la prenotazione.

Da notare che il rapporto generato da una prenotazione si instaura direttamente tra te ed il cliente. Yachtmaster fornisce lo strumento informatico affinché ciò avvenga.


Come gestisco le prenotazioni che ricevo?
Nella sezione “Prenotazioni” del pannello di controllo armatori, cliccando su “Modifica” di una specifica prenotazione, a seconda che essa sia una prenotazione per imbarco alla cabina o bareboat, potrai:

  • noleggio barca in uso esclusivo: si apre la scheda riepilogativa, dove potrai modificare i giorni di imbarco e sbarco, nonché gli extra inclusi o esclusi. Potrai inoltre imputare un importo lasciato come acconto dal cliente. Salva cliccando su “Conferma”. Ritornerai alla tabella prenotazioni e li potrai decidere dal menu a discesa, se rendere questa specifica prenotazione “confermata”
  • imbarco individuale alla cabina (con pernotto): si apre la scheda riepilogativa dove potrai modificare, da un menu a discesa, la tipologia di cabina scelta dal cliente ed il numero. Inoltre puoi inserire l'acconto lasciato dal cliente. Salva cliccando sul tasto “Salva”. Ritornerai alla tabella prenotazioni e li potrai decidere dal menu a discesa, se rendere questa specifica prenotazione “confermata”


Cosa faccio se mi arrivano delle prenotazioni al di fuori del sistema di booking yachtmaster.it booking charter?
Semplice!!! Accedi al tuo pannello di controllo per armatori, entra nella sezione “Planning”. Seleziona (dal menu a discesa) il nome della barca per la quale hai ricevuto una prenotazione al di fuori del canale yachtmaster. Davanti a te si apre il calendario alla data odierna. Avanza mese per mese cliccando su / per posizionarti nel mese relativo alla prenotazione ricevuta. Nel caso che tuoi clienti (extra yachtmaster) ti richiedano la barca in uso esclusivo “bareboat” puoi:

  • Spostarti sul calendario del “Planning” e cliccare su ognuna delle caselle che sottendono i giorni prenotati dai clienti (extra yachtmaster) . Così facendo rendi indisponibile la barca ai clienti yachtmaster impedendo che essa possa essere prenotata nel periodo prenotato dai tuoi cliente (extra yachtmaster)
  • Cliccare su “Prenota Barca”. Inserisci la data di imbarco, sbarco dei tuoi clienti (extra yachtmaster) e seleziona gli extra che i tuoi clienti vogliono. Clicca su “Continua”. Visualizzi il dettaglio di cosa comprende la quota del nolo e cosa non è compreso. A questo punto clicca su “Conferma”

Se i Tuoi clienti (extra yachtmaster) ti richiedono un imbarco alla cabina
  • Clicca su “Prenota Crociera” e si apre una scheda dove scegliere da un menu a discesa la crociera che interessa ai tuoi clienti (extra yachtmaster). Selezionane una ed avrai la possibilità di scegliere la tipologia ed il numero di cabine necessarie ai tuoi clienti (extra yachtmaster). Clicca su “Prenota Cabine”. Verrà mostrato il riepilogo e cliccando su “Continua” e la prenotazione sarà salvata.

Da notare che nel caso tu decida di fare una “auto prenotazione” in nome e per conto dei tuoi clienti (extra yachtmaster), il sistema la gestirà esattamente come se fosse pervenuta direttamente da un utente yachtmaster e verrà gestita come se fosse una normale prenotazione.


Come faccio per visualizzare nel dettaglio il “calendario attività” della mia barca?
Accedi al tuo pannello di controllo per armatori, entra nella sezione “Planning”. Seleziona (dal menu a discesa) il nome della barca di tuo interesse. Davanti a te si apre il calendario alla data odierna. Avanza mese per mese cliccando su / per posizionarti nel mese di tuo interesse. Come detto il calendario è “interattivo” e su esso si possono compiere delle azioni:

  • rendere disponibile/indisponibile una barca in determinati giorni, cliccando con il mouse su una casella “libera” del calendario
  • modificare una crociera: cliccando su una casella che sottende ad una crociera, si apre la scheda “crociera” consentendo la sua modifica.
  • modificare una prenotazione: cliccando su una delle caselle che sottendono ad una prenotazione fatta da un cliente, puoi modificare le date della prenotazione, aggiungere costi extra, ricalcolare gli importi ed inserire gli importi lasciati come acconto.


Posso utilizzare il booking di yachtmaster.it booking charter per comunicare ai broker con i quali lavoro il calendario disponibilità delle mie barche?
Certamente si!! yachtmaster è un sistema aperto verso l'esterno. Entra dal tuo pannello di controllo per armatori, alla sezione “Planning”. Seleziona una delle tue barche dal menu a discesa. Vedrai comparire un link. Puoi copiare questo link ed inviarlo ai tuoi broker o cliccarci sopra per generare un file pdf che riproduce il calendario dell'anno in corso riferito alla Tua imbarcazione. In questo modo i broker, potranno sapere i periodi di occupazione della tua barca ed i periodi nella quale essa è disponibile.


Esiste un collegamento tra yachtmaster.it booking charter e Facebook o altri social network?
Certamente si!! yachtmaster ha una propria pagina Facebook, raggiungibile all'indirizzo https://www.facebook.com/yachtmaster.it dove vengono trasposte tutte le barche e crociere inserite sul sito. In pratica ogni qualvolta un armatore crea una imbarcazione su yachtmaster, la foto, il link alla barca, il porto di imbarco e la descrizione vengono posizionate sulla pagina facebook di yachtmaster. Alla stessa maniera quando si crea una crociera su yachtmaster, si genera un post con la descrizione, la foto barca, il link sulla pagina Facebook. E' importante notare che ogni interazione di yachtmaster sulla relativa pagina Facebook genera una “notifica” agli utenti Facebook che hanno messo “Mi Piace” sulla pagina Facebook yachtmaster. In modo analogo a quanto avviene su Facebook, qualsiasi attività dell'armatore viene anche trasposta su Twitter alla pagina https://twitter.com/yachtmaster.it





Cosa è il sistema yachtmaster, e quanto costa?
Yachtmaster è un completo sistema per il booking on line di imbarcazioni adibite al noleggio/locazione e noleggio occasionale Ti consente di prenotare barche e crociere, calcolarne i costi, verificare la disponibilità, ed effettuare ricerche mirate a soddisfare la tua esigenza di trovare una barca o una crociera per le vacanze, permettendo il confronto tra proposte diverse.


Come funziona il sistema yachtmaster?
Yachtmaster è un sistema “dinamico ed interattivo” estremamente intuitivo. Permette di vedere su una mappa la geo.localizzazione delle imbarcazioni che soddisfano i criteri di ricerca che hai impostato

  • Imbarcazioni adibite al noleggio/locazione in uso esclusivo (bareboat con o senza skipper)
  • Imbarchi individuali alla cabina (cabin charter)

Yachtmaster gestisce questi 4 canali facendoli interagire tra loro ed evitando eventuali sovrapposizioni tra date, aggiornando il numero cabine disponibili e relativo decremento sulla base di prenotazioni ricevute, calcolando il costo crociera/barca ed i servizi opzionali a pagamento, gestendo le richieste di prenotazione effettuate.


Cosa significa che yachtmaster è un sistema per il “booking interattivo e dinamico”?
Significa che i risultati di ricerca proposti provengono da una base dati dinamica che si modifica nel tempo sulla base delle interazioni prodotte da utenti ed armatori. In pratica gli armatori “costruiscono” un calendario per le proprie barche e lo modificano in base alle loro esigenze. Il calendario si modifica anche durante l'interazione effettuata dagli utenti (es: quando prenotano una barca o cabina). Le disponibilità di barche e crociere mostrate su yachtmaster sono quelle “realmente disponibili”. Il calcolo del costo barca/crociera esposto, varia in base al periodo scelto, al numero di giorni, agli sconti per il last minute e l'early booking, agli extra scelti dall'utente o resi obbligatori dagli armatori.


Occorre registrasi su yachtmaster.it per l'utilizzo?
No!! Il portale yachtmaster.it può essere utilizzato senza necessità di registrazione. La registrazione è facoltativa, ma viene richiesta nel momento in cui effettuerai una prenotazione barca/crociera.


Chi ha realizzato il sistema yachtmaster.it booking charter?
Troverai tutte le informazioni relative allo staff di yachtmaster.it nella sezione Chi siamo.


Come faccio a contattare lo staff di yachtmaster.it booking charter?
Nella sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili per contattare lo staff di yachtmaster.it.


Oltre queste FAQ, esiste un manuale d'uso del sistema yachtmaster.it booking charter?
Troverai nella homepage la sezione “Help”. Cliccandoci sopra si apre una pop-up con le specifiche del sistema ed il manuale d'uso.


Cosa è la Newsletter di yachtmaster?
Nella homepage di yachtmaster (footer) trovi un box dove inserire il tuo indirizzo mail! Premendo il tasto “Conferma” riceverai con cadenza settimanale notizie riguardo le offerte più rispondenti alle tue esigenze.


A cosa serve il box Facebook presente nella homepage di yachtmaster?
Yachtmaster ha una vocazione per integrarsi con i social network e traspone molte informazioni su di essi. Nel box è presente il numero di persone a cui “Piace” la pagina Facebook https://www.facebook.com/yachtmaster.it . Da questo box, cliccando su “Mi Piace” potrai essere indirizzato a questa pagina Facebook.


Come funziona la geolocalizzazione in yachtmaster?
La mappa che visualizzi in homepage propone graficamente la localizzazione dei risultati delle ricerche che effettui!. Sulla mappa vedrai dei cerchi con all'interno un numero. La dimensione del cerchio sottende alla dimensione di un territorio ed il numero è quello dei risultati che insistono nella porzione di territorio sottesa dal cerchio. Ogni qualvolta si effettua uno zoom (ingrandimento o riduzione) della mappa si avrà una situazione + o meno dettagliata.


Come faccio ad ingrandire/ridurre la dimensione di una mappa (zoom)?
Clicca velocemente 2 volte con il mouse su di essa. Il sistema ingrandisce la mappa evidenziando i dettagli e centrando la mappa nel punto in cui si è cliccato. Stesso risultato si ha muovendo con il mouse il cursore posizionato a sinistra della mappa


Come succede se clicco con il mouse su un cerchio con un numero dentro?
Se clicchi velocemente 2 volte con il mouse ingrandirai la risoluzione della mappa e potrebbe succedere che (es: clicchi 2 volte su un cerchio con 60 risultati al suo interno posizionato sul golfo di Napoli e si apre una mappa con 4 cerchi, uno su Napoli con 20 risultati uno su Ischia con 10 risultati, uno su Capri con 15 risultati ed uno su Sorrento con 15 risultati. Se invece clicchi una sola volta sul cerchio, si apre un “fumetto” dove protrai scorrere le barche/crociere presenti nella zona sottesa dal cerchio.


Come visualizzo i risultati di ricerca per barche o crociere?
I risultati li puoi visualizzare sia sulla mappa “geo-localizzando” i risultati, sia in forma testuale, su una tabella dove scorrere tutte le proposte.


Come faccio per cercare una barca in uso esclusivo (bareboat con o senza skipper)?
Nella homepage, vai alla sezione filtro di ricerca. Seleziona il campo Flag “noleggia una barca in uso esclusivo”. Puoi raffinare la ricerca usando i seguenti filtri:

  • Tipologia imbarcazione (barca a vela, motore, gommone, ecc)
  • Data di imbarco
  • Porto di imbarco (luogo ove si trova la barca e dove ci si imbarca)
  • Porto di imbarco (luogo ove si trova la barca e dove ci si imbarca)
  • Data di sbarco
Clicca su “Cerca” per visualizzare i risultati sulla mappa.


Come faccio per cercare un imbarco individuale alla cabina (cabin charter) con pernotto?
Nella homepage, seleziona “prenota uno o più cabine per fare una crociera”. Puoi affinare la ricerca utilizzando i seguenti filtri:

  • Tipologia imbarcazione (barca a vela, motore, gommone, ecc)
  • Data di inizio crociera
  • Data di fine crociera
  • Dove vuoi andare in crociera (itinerario della crociera)

Clicca su “Cerca” per visualizzare i risultati sulla mappa.


Come visualizzo i risultati di ricerca per barche o crociere?
I risultati li puoi visualizzare sia sulla mappa “geo-localizando” i risultati, sia in forma testuale, su una tabella dove scorrere tutte le proposte.