04023 Formia (LT) P. Iva: 10479851007
Tel: +39 06 98354797  |  Cell: +39 392 3950144 (Luca)  |  Cell: +39 393 9999552 (Alessia)  |  Email: info@yachtmaster.it

You are now on the page Yachtmaster - Booking & Charter.

Questo portale, patrocinato dalla CCIAA di Latina e dal Parco nazionale Riviera di Ulisse, ha la presunzione di essere l'unico sito di booking on line di imbarcazioni adibite ad attività di locazione e noleggio.
Tramite esso un utente può cercare imbarchi sia nazionali, sia Internazionali alla cabina (scegliendo tipologia di barca, data di partenza e meta preferita) o ricercare una imbarcazione in uso esclusivo in Italia o all'estero scegliendo tipologia di barca, data di imbarco e porto di imbarco).
La ricerca è molto intuitiva e mostra i risultati sia su mappa sia in formato testuale. E' inoltre possibile fare confronti tra imbarcazioni, servizi offerti e fasce di prezzo.
Importante sottolineare che il portale Yachtmaster.it Booking & Charter.net è integrato, tramite una apposita applicazione, su Facebook (alla pagina Yachtmaster.it Booking & Charter.net).
Ciò permette di rendere “sociali” le informazioni degli armatori e dei potenziali Utenti, che possono quindi ritrovarsi su facebook e li scambiare informazioni su singole crociere, barche o formare gruppi di amici per “organizzare” le proprie vacanze, scambiandosi informazioni, dialogando tra loro e forse, diventando compagni di viaggio.


MANUALE UTENTE


Non appena avrete accesso ad Yachtmaster - Booking & Charter vi troverete davanti una mappa dell'Italia e sopra di essa alcuni campi che consentono di effettuare delle scelte al fine di trovare l'imbarcazione più rispondente alle Vs. esigenze.

Avete due principali scelte da fare, se:

  • PRENOTARE UNA O PIU' CABINE – scelta che significa che state cercando un imbarco individuale alla cabina e condividerete la barca con altre persone.
  • Vi verranno proposte le sole imbarcazioni che consentono di effettuare crociere prenotando solo una porzione della barca, ovvero una cabina.Le tipologie di cabine prenotabili ed il loro numero, variano in funzione dell'allestimento della barca e potrebbero essere singole, doppie, matrimoniali, triple, divani letto in dinette , ecc.Chi ricerca imbarchi individuali avrà principalmente l'interessa a scegliere:
      la tipologia di barca
      la data di inizio fine crociera
      la zona di navigazione o l'itinerario della crociera (es: Ponza)

  • NOLEGGIA UNA BARCA IN USO ESCLUSIVO – scelta che significa che state cercando una barca esclusivamente a Vs. disposizione e non la condividerete con persone sconosciute, ma solo con quelle che faranno parte del vs. eventuale equipaggio.
  • Questa scelta presuppone che siete persone che hanno dimestichezza con il mare e le barche e presumibilmente in possesso di patente nautica.Chi ricerca imbarcazioni in uso esclusivo avrà principalmente l'interessa a scegliere:
      la tipologia della imbarcazione
      la data di inizio e fine locazione
      il porto dove è ormeggiata l'imbarcazione (es: Milazzo)


Una volta riempiti i campi di ricerca e premuto il tasto CERCA visualizzerete sulla mappa i risultati e tutte le imbarcazioni trovate verranno visualizzate tramite bandierine (la dove più imbarcazioni insistessero sulla stessa località, verrà visualizzato il numero delle stesse e cliccando su questo, appariranno le singole imbarcazioni).

Se vorrete, potrete, anche visualizzare la ricerca in formato testuale, cliccando sul flag in alto denominato BARCHE TROVATE Apparirà una lista di imbarcazioni rispondenti ai criteri di ricerca.

Ora cliccando sulle bandierine o sulla riga testuale di una delle barche che appaiono, si apre la scheda della singola imbarcazione e potrete visualizzare:

    LA BARCA – descrizione della barca e foto.
    DATI TECNICI – tutte le caratteristiche costruttive della imbarcazione (lunghezza, larghezza, stazza, n° posti letto, n° bagni, anno costruzione, ecc)
    DOTAZIONI – tutte le dotazioni di bordo, sia quelle relative alla sicurezza, sia quelle relative al comfort e vivibilità
    DISPONIBILITA' E PRENOTAZIONI – ovvero una sorta di calendario aperto sul periodo selezionato in fase di ricerca (data inizio, data fine). Su di esso appare la situazione della specifica imbarcazione per lo specifico periodo.

Ora a seconda che abbiate ricercato un imbarco alla cabina o una barca in uso esclusivo la scheda per prenotare differisce:

    Se imbarco alla cabina si apre una scheda con in alto i seguenti flag:
      La crociera – visualizzerete il nome della crociera, la data di imbarco sbarco, il numero dei giorni il nome e la descrizione della barca
      Itinerario - leggerete il porto di imbarco e di sbarco nonché le note descrittive della crociera. Inoltre in alto un Flag denominato MAPPA vi permetterà di visualizzare una mappa con l'itinerario della crociere e le località toccate.
      Prenotazioni – potrete scegliere la tipologia di cabina più rispondente alla Vs. esigenze (sulla base di quelle disponibili), il numero di posti letto ed il costo giornaliero della cabina.
      Scegliendo dal menu a discesa il numero di cabine che vorrete prenotare, potrete, cliccando sul tasto PRENOTA CABINE, visualizzare un riepilogo.... cliccando sul tasto CONTINUA visualizzerete cosa è compreso nella quota di viaggio e cosa no.
      Cliccando nuovamente sul tasto CONTINUA visualizzerete un riepilogo complessivo ed a questo punto cliccando sul tasto PRENOTA potrete inviare all'armatore la prenotazione.
      Nel caso in cui Voi non foste utenti registrati su Yachtmaster.it Booking & Charter.net, il sistema Vi inviterà a farlo, utilizzando eventualmente anche una procedura automatica che preleva i dati da facebook.

    Se uso esclusivo della imbarcazione si apre una scheda calendario con in alto i seguenti flag:
      La barca – descrizione della barca e foto
      Dati tecnici -tutte le caratteristiche costruttive della imbarcazione (lunghezza, larghezza, stazza, n° posti letto, n° bagni, anno costruzione, ecc)
      Dotazioni - tutte le dotazioni di bordo, sia quelle relative alla sicurezza, sia quelle relative al confort e vivibilità
      Disponibilità e Prenotazioni – ovvero una sorta di calendario aperto sul periodo selezionato in fase di ricerca (data inizio, data fine).
      Su di esso appare la situazione della specifica imbarcazione per lo specifico periodo.
      Ipotizzando che vi serva una barca in uso esclusivo per il periodo 15 agosto 2013 al 20 agosto 2013, la procedura per prenotare la barca scelta per un uso esclusivo è la seguente:
        Se già non siete sul calendario al mese di Agosto 2013, andateci...Una volta li controllate che il periodo 15-20 agosto 2013 sia libero. Poi cliccate sulla casella relativa al 15 agosto.
        Si apre una scheda con preimpostata la data 15 agosto 2013 come data di inizio, spostatevi nel campo successivo e definite una data di fine crociera (tramite un piccolo calendario che vi apparirà in alto alla casella).
        A questo punto appare un riepilogo con il costo giornaliero, quello totale ed alcune voci opzionali (es: skipper, hostess, kit lenzuola, pulizia finale, ecc...) Cliccando sulle voci di vs. interesse x completare l'armamento della barca, il sistema calcolerà i relativi costi accessori.
        Cliccando sul tasto CONTINUA visualizzerete cosa è compreso e cosa non è compreso nella quotazione.
        Cliccando sul tasto PRENOTA potrete inviare all'armatore la prenotazione.
        Nel caso in cui Voi non foste utenti registrati su Yachtmaster.it Booking & Charter.net, il sistema Vi inviterà a farlo, utilizzando eventualmente anche una procedura automatica che preleva i dati da facebook.

A questo punto la Vs. prenotazione (non impegnativa) è stata inviata all'armatore, che Vi risponderà o telefonicamente o via mail

Da ricordare che per l'utente che cerca un imbarco o una barca in uso esclusivo:

    l'utilizzo del sito Yachtmaster.it Booking & Charter.net è assolutamente gratuito
    la registrazione al sito è gratuita
    la ricezione delle newsletters è gratuita
    la visualizzazione ed utilizzo della pagina facebook Yachtmaster.it Booking & Charter.net è gratuita



MANUALE ARMATORE


Ora se sei:

    l'armatore di una o più imbarcazioni (siano esse iscritte a locazione o a noleggio)
    l'armatore di una barca ad uso privato intenzionato a sfruttarla (magari solo in un determinato periodo dell'anno) per attività di charter nautico
    un broker o mediatore marittimo con una flottiglia di unità da adibire a charter nautico
    un imprenditore che affitta piccoli natanti e gommoni


frutta gli enormi vantaggi che Yachtmaster.it Booking & Charter.net Ti mette a disposizione per “riempire” di clienti la Tua/e imbarcazioni.

Per accedere ad Yachtmaster.it Booking & Charter.net ed essere riconosciuto devi:

    Se sei un utente registrato... inserire i dati di login in alto a destra
    Se non hai ancora effettuato la prima registrazione al sito, clicca sul pulsante (VUOI INSERIRE LA TUA BARCA SU QUESTO SITO?) posizionato a destra dello schermo.
    Verrai indirizzato ad una pagina riepilogativa dei vantaggi nell'aderire a questo progetto con la Tua/e imbarcazioni.
    In questa pagina due link sono importanti:
      quello al piano tariffario applicato per fruire del servizio (GRATUITO PER I PRIMI 6 MESI DALLA DATA DI REGISTRAZIONE).
      quello per effettuare la registrazione al servizio


Cliccando quindi sul tasto REGISTRATI, si apre una pagina dove inserirete i Tuoi. dati anagrafici.

E' importante porre la massima cura ed attenzione all'impostazione di questi dati, infatti, come già detto, questo è un sito di booking online ed i Tuoi potenziali clienti avranno la percezione della Tua affidabilità anche da quello che scriverete in questa e nelle successive fasi.

Una volta spuntata la casella della ACCETTAZIONE CONDIZIONI D'USO, cliccando sul tasto posto in basso REGISTRATI, hai terminato la prima fase di accesso al sito e sarai loggato e riconosciuto su Yachtmaster.it Booking & Charter.net come armatore.

Riceverai una mail a conferma dell'avvenuta registrazione.


Ora puoi iniziare le fasi di inserimento della Tua/e imbarcazioni. Abbiamo creato dei semplici STEP che Ti faciliteranno nelle attività di inserimento e di amministrazione delle Tue barche.


Per prima cosa, posizionato nella HOME Page, in alto a destra, trovi il link GESTIONE BOOKING, cliccandoci verrai indirizzato alla Tua pagina di amministrazione.

Potrai modificare i Tuoi dati anagrafici, cambiare la password di di accesso, rimuovere il Tuo account dal database semplicemente cliccando in alto a destra sulla etichetta MODIFICA DATI

Se invece vorrai modificare il Tuo abbonamento ad Yachtmaster.it Booking & Charter.net, cliccando su INFO ABBONAMENTO, sulla etichetta posta in alto a destra della pagina, potrai visualizzare ed acquistarlo, tramite pagamento con bonifico o paypal

Detto ciò, in base al tipo di abbonamento sottoscritto (i primi 6 mesi sono totalmente gratuiti) puoi inserire una o più barche, ed il procedimento è analogo x ognuna di esse.


STEP 1

Clicca sul flag barche che trovi sotto l'immagine del timone. Si apre una nuova pagina con l'elenco delle Tue barche. Troverai anche un tasto NUOVA BARCA. Cliccando su esso potrai inserire la Tua prima imbarcazione.

Si apre una pagina, che ha in alto numerosi flag (dati principali, dati tecnici, cabine, posizione, foto, dotazioni, prezzi).
Dovrai aprirli uno ad uno e riempire i campi che Ti si prospetteranno. Iniziando da:

      DATI PRINCIPALI - dal menu a discesa, scegli il genere di barca che vuoi inserire, il numero di cabine che ha, il tipo di armamento e l'anno di costruzione, ed il nome della imbarcazione. Di seguito una descrizione esaustiva della Tua barca (max 1500 caratteri)
      DATI TECNICI – inserisci marca e modello della Tua imbarcazione, la lunghezza, la larghezza, il pescaggio ed il dislocamento (in tonnellate), il numero di posti letto, il numero di bagni e di docce.
      CABINE – questa pagina è molto importante, infatti barche simili per modello possono avere configurazioni interne diverse e per questo andiamo a specificare come è configurata internamente la Tua barca.
      Clicca sul tasto AGGIUNGI CABINA. Si apre una nuova pagina dove inserirai le cabine presenti, divise per tipologia (singole, matrimoniali, doppie, triple, divani letto, ecc). Dal menù a discesa, scegli la tipologia di cabina (es. matrimoniale), specificate il numero cabine di questo tipo hai in barca e se hanno un bagno privato. Descrivi esaustivamente la cabina.
      Fatto ciò devi definire per ogni cabina creata il prezzo giornaliero. Anche se intendi locare la Tua barca in uso esclusivo, devi necessariamente definire il prezzo di ogni singola cabina.
      n alto trovi il flag PREZZI, cliccandoci si apre una scheda dove inserirai il prezzo giornaliero per l'affitto della singola cabina. Ricorda che il prezzo si riferisce alla singola cabina e perciò dovrai considerare quante persone ospiterà questa cabina. Ad esempio se la cabina è matrimoniale, il prezzo che dovrete considerare è quello riferito a 2 persone che la occupano, se fosse tripla a 3 persone che la occupano. Importante...le date (da ..a) di ALTA, MEDIA E BASSA STAGIONE le definirai Tu in un tempo successivo.
      POSIZIONE – ora devi indicare sulla mappa che appare, dove si trova la Tua barca. Puoi zoomare sulla mappa per rendere più facile l'individuazione del porto in cui la Tua barca si trova. Vedrai che in automatico, spostando il marker rosso, appare il nome della località ....che naturalmente dovrà coincidere con quella del porto di stazionamento.
      FOTO – aggiungi ora le più belle foto che hai della Tua barca, ricordandoti di definire quale vuoi che sia quella “principale”.
      DOTAZIONI – ora devi inserire le dotazioni di bordo, apponendo un flag su ognuna delle dotazioni installate a bordo.
      PREZZI – questa pagina è molto importante. In essa infatti dovrai indicare il LISTINO PER LA BARCA IN USO ESCLUSIVO, i COSTI EXTRA, le INFO ed il CALENDARIO STAGIONI

        LISTINO – inserisci il costo giornaliero per locare o noleggiare la Tua barca in uso esclusivo (inserisci il costo base di affitto per la bassa, media e alta stagione, successivamente specificherai i costi extra e ciò che è o non è compreso nel canone giornaliero di affitto barca)
        COSTI EXTRA – Nel caso intenda locare o noleggiare la Tua barca in uso esclusivo puoi definire dalla lista che appare dei costi extra da imputare al cliente. Se non riempi alcun campo, nessun costo extra verrà imputato al cliente in caso di locazione o noleggio. Inserendo un importo in uno o più campi la relativa voce diverrà attiva e Tu potrai definire se conteggiare l'importo della singola voce UNA TANTUM (una sola volta indipendentemente da quanti giorni la Tua barca verrà affittata) o GIORNALMENTE ( l'importo moltiplicato per i giorni di affitto barca da parte del Tuo cliente)
        INFORMAZIONI – questa scheda è molto importante, infatti Ti permette di definire cosa è compreso nel prezzo di locazione/noleggio. Questa scheda si divide in 2 sezioni.
          la prima chiamata NOLEGGIO BARCA, permette di definire cosa è compreso e cosa non è compreso nel caso in cui si dia in locazione/noleggio la barca intera .
          la seconda chiamata PRENOTAZIONE CABINE, permette di definire cosa è compreso e cosa non è compreso nel caso in cui si facciano imbarchi alla cabina, ovvero si affitti a singoli clienti le cabine presenti sulla Tua barca.
        CALENDARIO STAGIONI – per ogni anno solare (es: 2012, 2013) puoi definire durante quali date far iniziare e finire l'alta, media e bassa stagione. Seleziona prima l'anno di Tuo interesse (es: 2013) poi clicca su AGGIUNGI. Ti appare una scheda ed alla voce stagione, sceglierai la stagione di interesse (alta, media o bassa stagione) e poi la data di inizio e fine del periodo. Ti apparirà a video un calendario per semplificare la Tua scelta. E' importante che nel definire i vari periodi Tu copra tutti i 365 giorni dell'anno, altrimenti apparirà una finestra di errore. In questa fase non porre attenzione al fatto che alcuni mesi dell'anno la Tua barca non lavorerà, definirai successivamente i periodi di non lavoro.
        Puoi inoltre definire uno o più periodi di alta media e bassa stagione, identificandolo con date di inizio e fine differenti. Una semplice tabella riepilogativa appare dopo che avrai definito le date di ogni singolo periodo.

Terminato l'inserimento dei dati, cliccando su SALVA ( in basso a destra della scheda corrente) avrai aggiunto la Tua prima imbarcazione. Naturalmente puoi inserire quante barche Tu voglia, ma potrai attivare solo il numero di barche previsto dal Tua abbonamento (verificabile su INFO ABBONAMENTO) link posizionato in alto a destra.

Le barche create, per definizione non sono attive. Devi cliccare sul tasto situato sulla riga riepilogativa della barca appena creata per attivarla.

ORA LA VOSTRA BARCA E' CREATA ED ATTIVA SU Yachtmaster.it Booking & Charter.NET

Importante dire che una volta creata la Tua barca essa, di default, viene proposta ai Tuoi potenziali clienti per l'uso esclusivo.

Questo è infatti il primo stadio in cui la Tua barca verrà posta su Yachtmaster.it Booking & Charter.net

Tutti i potenziali Clienti che cercano su Yachtmaster.it Booking & Charter.net una barca in uso esclusivo sulla base di:

    Tipologia imbarcazione
    Data di imbarco
    Porto di imbarco

Potrebbero visualizzare anche la Tua.


Gli Armatori hanno la sola intenzione di locare in uso esclusivo la propria barca, (con o senza skipper) e che non prevedono alcuna iniziativa di imbarco individuale sulla stessa (cabin charter) possono andare direttamente allo STEP 4.

Gli Armatori che invece prevedono di utilizzare la barca anche per effettuare imbarchi individuali (cabin charter), dovranno passare allo STEP 2.


STEP 2


Per gli Armatori che intendono effettuare, anche imbarchi alla cabina, il passo successivo è quello di creare degli ITINERARI.

La definizione che Yachtmaster.it Booking & Charter.net da degli itinerari è la seguente: descrizione della zona di navigazione che sottenderà poi ad una determinata crociera.

Questo significa che definendo un itinerario, dovrai dire quale è il porto di partenza e di sbarco, quali località verranno raggiunte ed eventualmente le caratteristiche paesaggistiche e degne di nota sottese dall'itinerario stesso.
Non legare l'itinerario al numero dei giorni che prevedi siano necessari x realizzarlo, ma definisci solo le caratteristiche dell'itinerario stesso.
Date tempi e modalità, le specificherai quando definirai una crociera.

Clicca sul flag ITINERARI che trovi sotto l'immagine del timone. Si apre una nuova pagina con l'elenco degli itinerari. Troverai anche un tasto NUOVO ITINERARIO. Cliccando su esso potrai inserire un nuovo itinerario.

Si apre una pagina, che ha in alto numero 2 flag (dati e note). Dovrai aprirli entrambi e riempire i campi che Ti si prospetteranno. Iniziando da:

    DATI – Inserisci nel campo NOME il titolo dell'itinerario (es: Ponza e Ventotene), poi inserisci nel campo INDIRIZZO IMBARCO, il luogo preciso ove i Tuoi clienti si imbarcheranno ( es: Es: Via del Molo Pamphili 10, 00042 Anzio(RM) ) . Vedrai, se l'indirizzo inserito è corretto, che nella parte inferiore della finestra si aprirà una mappa ove sarà posizionata un marker (bandierina) per definire il porto di imbarco.
    Alla stessa maniera inserisci nel campo INDIRIZZO SBARCO il luogo preciso ove i Tuoi clienti sbarcheranno (questo luogo o porto può essere anche non lo stesso dell'imbarco).
    Una particolarità importante è quella che oltre al porto di imbarco e sbarco, puoi definire delle tappe intermedie toccate dall'itinerario (es: si parte da Anzio, si arriva a Ponza, poi si va a Ventotene e poi si torna ad Anzio).
    Per fare questo, ingrandisci o riduci la mappa che visualizzi, identifica le tappe intermedie e con il cursore posizionato sopra una di esse, cliccaci sopra.
    Si apre una scheda che Ti chiede di mettere il nome alla località (es: Isola di Ponza).
    Fai la stessa cosa per ognuna delle località oggetto dell'itinerario ed il sistema Yachtmaster.it Booking & Charter.net unirà i vari punti con una linea rendendo semplice individuare la zona di navigazione.
    NOTE – In questo campo devi inserire una descrizione testuale delle peculiarità dell'itinerario che si sta creando .

Terminato l'inserimento dei dati, cliccando su SALVA ( in basso a destra della scheda corrente) avrai salvato il Tuo itinerario. Naturalmente puoi inserire quanti itinerari vorrai.


STEP 3


Per gli Armatori che intendono effettuare anche imbarchi alla cabina, il passo successivo è quello di creare le CROCIERE

Le crociere sono identificate principalmente da una data di inizio e termine della stessa e da un itinerario associato.


Clicca sul flag CROCIERE che trovi sotto l'immagine del timone. Si apre una nuova pagina con l'elenco delle crociere già inserite. Troverai anche un tasto NUOVA CROCIERA. Cliccando su esso potrai inserire una nuova crociera

Si apre una pagina, che ha in alto due flag (dati ed itinerario). Dovrai aprirli in successione per riempire i campi che Ti si prospetteranno. Iniziando da:

    DATI – Posizionando il cursore su DATA DI INIZIO, si apre un calendario da cui selezionerai la data di inizio prevista x la crociera. Spostandoti su DATA FINE, si apre un calendario da cui selezionerai la data di fine crociera.
    Il sistema a questo punto calcola automaticamente i giorni di durata crociera, dando a Te comunque la possibilità di modificare manualmente il numero automaticamente calcolato. Hai la possibilità di inserire nel campo SCONTO un valore percentuale da sottrarre all'importo che il sistema calcolerà (es: il 15%). Il campo DESCRIZIONE, Ti permette di descrivere la crociera creata (es: 3 giorni navigando tra Ponza e Ventotene).
    A questo punto dovrai scegliere dal menu a discesa BARCHE una delle Tue barche (che avrai già comunque creato e che devono risultare attive) e dal campo TARIFFA, la stagione da abbinare a questa crociera (ALTA MEDIA e BASSA stagione).
    ITINERARIO – Questa scheda presenta un tasto SCEGLI ITINERARIO. Premendo il tasto si apre un elenco di itinerari (che avrai già preventivamente creato) e selezionando uno di essi, esso si associa alla crociera che stai creando. Se il sistema accerta che nessun itinerario è mai stato creato, Ti verrà proposto il tasto CREA ITINERARIO, che Ti permetterà di creare il Tuo primo itinerario da associare.

Terminato l'inserimento dei dati relativi alle crociere, cliccando su SALVA ( in basso a destra della scheda corrente) ed avrai salvato la Tua prima crociera. Naturalmente puoi inserire quante crociere vorrai fino a riempire il Tuo booking

Da sottolineare che la creazione di una crociera, ha scopo solo per gli imbarchi alla cabina. Infatti i potenziali clienti (singolarmente o in gruppo), magari non particolarmente avvezzi alle “cose di mare”, cercano semplicemente una meta per le loro vacanze utilizzano principalmente due parametri....la data di inizio/fine crociera e il luogo della stessa.

Naturalmente, sempre che l'armatore voglia, è possibile permettere ai potenziali clienti di selezionare una barca in uso esclusivo, purché il periodo scelto non coincida con quello di una crociera.

Importante dire che una volta che avrai creato una crociera, essa verrà trasposta in una specifica pagina FACEBOOK (Yachtmaster.it Booking & Charter.net). }

Questa funzionalità ha enormi implicazioni riguardo la visibilità che sarà data alla Tua attività.<br> Infatti la ns pagina facebook (Yachtmaster.it Booking & Charter.net) prevediamo possa avere decine di migliaia di utilizzatori sfruttando l'effetto di “contagio” indotto dagli stessi utilizzatori.

In pratica gli utilizzatori del social neetwork potranno :

    leggere i commenti degli utenti facebook sulla Tua crociera
    lasciare commenti sulla sulla Tua crociera
    cliccare sul link associato alla Tua crociera ed essere indirizzati sulla Tua scheda crociera/barca su Yachtmaster - Booking & Charter
    condividere con i propri amici facebook le informazioni lette, tramite:
      l'invio di mail agli amici fb
      lo “share” sulla propria pagina facebook o su quella di amici o su un gruppo di interesse
    formare sodalizzi (anche tra utenti che non si conoscono ma che hanno in comune l'interesse per una specifica crociera)


STEP 4


Il passo successivo per l'armatore è quello di visualizzare il PLANNING.

Clicca sul flag PLANNING che trovi sotto l'immagine del timone. Si apre una nuova pagina con il planning relativo al booking delle attività riferite ad una Tua specifica imbarcazione. Dal menu a discesa che trovi alla sinistra della scheda, seleziona una delle Tue barche.

Fatto ciò visualizzerai un calendario mensile che potrai scorrere utilizzando le due frecce (avanti e dietro) poste ai lati della data.

Questa pagina PLANNING è quella che ti consente, per ogni Tua barca e mese per mese di:

    avere il riepilogo delle attività di una Tua barca
    visualizzare le eventuali prenotazioni della Tua barca in “uso esclusivo”
    poter definire dei giorni o periodi in cui la Tua barca è “non disponibile”
    creare da questo calendario (booking) una nuova crociera
    prenotare una barca in uso esclusivo o una singola crociera direttamente come amministratore ( questa funzionalità permette di inserire nel booking una prenotazione non effettuata direttamente online dal Tuo cliente).
    Ti consigliamo vivamente di utilizzare questa funzionalità di inserimento per mantenere aggiornato il booking e non creare possibili sovrapposizioni di date o indisponibilità


Per rendere “indisponibile” una tua barca (es: per i giorni o mesi in cui non vuoi che i Tuoi Clienti possano visualizzare e prenotare la Tua barca), basta posizionare il cursore su una casella libera del calendario (che appare di colore bianco).

Il cursore cambia forma (appare un segno + in grassetto).

Cliccaci sopra e per quella data la Tua barca sarà “indisponibile” e non visibile e ricercabile dai Tuoi Clienti.

Nel planning appare la scritta “non prenotabile” sulla specifica casella.

Cliccando nuovamente sulla casella associata alla indisponibilità la specifica data diventa nuovamente disponibile


Se invece clicchi su una o più caselle che sottendono una crociera, si apre la scheda della specifica crociera permettendo Ti di modificare la struttura di quella specifica crociera.


STEP 5


Il passo successivo per l'armatore è quello di visualizzare il PRENOTAZIONI.

Clicca sul flag PRENOTAZIONI che trovi sotto l'immagine del timone. Si apre una nuova pagina con il riepilogo delle prenotazioni effettuate dai Tuoi Clienti.

Visualizzerai un elenco di prenotazioni, dalla più recente alla più vecchia, e per ognuna di esse potrai modificarne le caratteristiche, inserire l'acconto lasciato dal cliente e quando avrai la definitiva conferma della prenotazione, cambiare il suo stato da DA CONFERMARE a CONFERMATO.

Detto ciò, quando riceverai una prenotazione da un Cliente, verrai avvertito immediatamente da una email.

A questo punto, andando su Yachtmaster - Booking & Charter, alla voce PRENOTAZIONI del pannello amministrativo, potrai conoscere il nominativo di chi richiede la Tua barca (o una o più cabine), ed avrai modo di contattarlo telefonicamente.

Per visualizzare la specifica prenotazione, clicca su l'icona modifica e si aprirà la relativa scheda, dove, oltre a visualizzare i dati del Cliente, potrai modificare il:

    costo totale della crociera
    inserire l'acconto lasciato dal cliente
    ricalcolare il totale da pagare
    modificare (nel caso di prenotazione per imbarco alla cabina) il campo relativo alla tipologia e quantità di cabine prenotate. Infatti da un menu a discesa potrai modificare, per la specifica prenotazione, la tipologia di cabina prenotata (es da matrimoniale a singola), il numero di cabine prenotate ed automaticamente (o con procedura manuale) modificare il costo totale della prenotazione.